Il FEM è un hub per l’innovazione in campo educativo. Nel progetto educativo che fa parte integrante del Progetto Culturale S. Agostino l’innovazione diventa una chiave di lettura comune per arte e scienza, si trasmettono saperi e si forniscono strumenti per la comprensione della contemporaneità attraverso esperienze che stimolino il senso critico, la creatività, lo spirito d’iniziativa mediante attività formative, incontri ed eventi organizzati e sviluppati in collaborazione con gli Istituti Culturali presenti nel polo. La Fondazione  di Modena promuove attività volte allo sviluppo di servizi educativi per conseguire obiettivi strategici quali:

1. coinvolgere diffusamente la cittadinanza in percorsi e attività educative, attraverso un’offerta caratterizzata per forme e modalità originali e mirate a molteplici fasce di utenza ed età;
  2. sistematizzare l’offerta educativa della Fondazione, attraverso una progettualità coordinata, che possa essere messa a servizio degli Istituti culturali presenti nel Polo Culturale Sant’Agostino – Palazzo dei Musei – ex Ospedale Estense;
  3. valorizzare attraverso i percorsi e le attività educative le specificità e qualità del territorio, attraverso lo sviluppo della massima sinergia con i soggetti culturali, economici e sociali, e con lo specifico coinvolgimento degli Istituti culturali presenti nel Polo Culturale Sant’Agostino – Palazzo dei Musei – ex Ospedale Estense;
  4.  integrarsi nel progetto del Polo Culturale Sant’Agostino – Palazzo dei Musei – ex Ospedale Estense, fornendo specifici contenuti e stimoli in materia educativa e contribuendo allo sviluppo del relativo modello di impatto sociale, culturale ed economico attraverso l’educazione;
  5. promuovere un modello di cooperazione tra le istituzioni del Polo e le istituzioni educative nel campo dell’apprendimento;
  6. sviluppare un’offerta formativa imperniata sulla condivisione e contaminazione tra patrimonio umanistico, artistico, scientifico e tecnologico, attraverso la collaborazione sia con soggetti attivi nella gestione del patrimonio umanistico e artistico, che con soggetti che si distinguono per competenze scientifiche e tecnologiche che con soggetti nel campo dell’education di elevato valore internazionale.

I destinatari delle esperienze educative sono studenti, educatori e docenti delle scuole primarie e secondarie, ma la vocazione del Polo è coinvolgere la società tutta, per generare impatto nelle sue diverse componenti, con l’obiettivo di contribuire alla parità di condizioni verso la coesione sociale ed una società sostenibile.

Info: www.fem.digital