Il progetto Estate Modenese proposto dal Comune di Modena è incentrato sul programma “I Giardini d’Estate” e sulla Programmazione nei parchi e nelle zone periferiche della città” per l’estate 2021. Mentre si sta riemergendo gradualmente dall’esperienza della pandemia, con “I Giardini d’Estate” si è voluto creare un grande teatro “senza mura”: un luogo il più possibile aperto all’incontro, al dialogo, alla crescita e al divertimento, pronto a farsi permeare dalla realtà che lo circonda. Le proposte variegate, il più possibile trasversali e di qualità, portano lo spettatore a riflettere per decifrare il proprio presente e costruire il proprio futuro. Il programma, realizzato in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro Fondazione e Fondazione Teatro Pavarotti, prevede circa 35 serate. La “Programmazione nei Parchi e nelle zone periferiche della città” si propone come manifestazione estiva coprogettata con le associazioni culturali del territorio. È caratterizzata da rassegne e iniziative anche itineranti, in diversi luoghi fuori dal cuore storico cittadino. È una proposta diffusa in città e per la città, per le strade, nei parchi, nei cortili. Un’offerta culturale trasversale che costruisce relazioni, incontri, socialità che ha come obiettivo principale la scelta di portare anche fuori dal centro la forza di socializzazione e comunità che genera la cultura.