Descrizione del progetto

Un progetto ad hoc, per garantire il restauro scientifico, la conservazione ed il consolidamento strutturale della Chiesa di San Lorenzo a Trentino di Fanano. Nell’ambito delle attività rivolte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio architettonico, la Fondazione di Modena ha sostenuto l’intervento presso il luogo di culto sì decentrato ma assai pregevole, sia per quello che riguarda gli adeguamenti funzionali, l’eliminazione delle barriere architettoniche, le azioni di efficientamento energetico, sia per ogni forma di messa in sicurezza, adeguamento alle normative vigenti, con particolare attenzione al controllo dell’impatto ambientale.

Obiettivi

Mantenere la piena fruibilità di un luogo di culto e di aggregazione è obiettivo prioritario per la Fondazione di Modena che interviene a tutela dei beni storico-artistici ed architettonici. In questo caso specifico si è agito per migliorare la fruibilità interna dell’edificio e, allo stesso tempo, eliminare le cause dei dissesti.