Il progetto “Apriamo quelle porte” – film e serie tv per la salute mentale degli adolescenti si struttura in un corso di tre incontri da due ore ciascuno, rivolto agli adolescenti di dieci classi delle scuole di Modena secondarie di secondo grado, tenuto da diversi operatori: due di Tilt Associazione Giovanile APS per la parte cinematografica e due per la parte sanitaria, indicati dal Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche di Modena.

Il corso unisce il mezzo espressivo cinematografico, la riflessione sul tema della salute mentale e la sensibilizzazione sul ritiro sociale, che oggi è una manifestazione di sofferenza sempre più diffusa tra gli adolescenti.

I film verranno analizzati dal punto di vista tecnico e narrativo attraverso la visione di clip che, con l’intervento dell’operatore culturale e lo svolgimento di alcuni esercizi, ne schiuderanno significati a prima vista nascosti. L’operatore AUSL attiverà un discorso a sostegno di buone prassi di gestione dei casi in oggetto, collegandolo a realtà vicine ai ragazzi, facendo poi riferimento alle attività di consulenza sul territorio.

Il percorso incoraggia anche la partecipazione diretta degli studenti grazie all’attività laboratoriale, che incide positivamente sulla coesione e sull’inclusione di tutti all’interno della classe, in particolare quelli che necessitano di un supporto per integrarsi nel contesto scolastico.