Il progetto, proposto dall’associazione Casa delle donne contro la violenza Onlus, vuole trasmettere il portato di trenta anni di storia del centro antiviolenza modenese. Si basa sulla realizzazione di un docu-film partecipato, una mostra di documenti e video dagli archivi dell’associazione e su una ricerca dedicata alle donne che hanno trovato ospitalità negli spazi abitativi messi a disposizione dalla struttura.

Il documentario vuole essere un’occasione per potare la Casa delle donne all’esterno, confermare la sua importanza a livello sociale e culturale. Le interviste individuali mostreranno la varietà di sguardi che animano il centro, così come le testimonianze anonime di donne uscite da situazioni di violenza restituiranno il senso delle attività svolte.
Mentre la mostra vuole raccontare gli eventi, i corsi ed i momenti pubblici, la ricerca sul tema dell’ospitalità delle donne presso le case rifugio nasce per mettere in luce i bisogni e le pratiche adottate per favorire la convivenza, a partire dai vissuti delle donne e delle operatrici.