Uno speciale “Viaggio nel tempo e nel clima di Modena” per raccontare l’evoluzione delle condizioni climatiche della città, dalla prima metà dell’800. È l’evento organizzato dall’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, per questo pomeriggio in diretta streaming, sulla pagina Facebook @osservatoriogeofisico e sul canale www.tv.unimore.it.

L’iniziativa, che si terrà, a partire dalle ore 18.00, in collegamento dai locali del torrione di levante di Palazzo Ducale, dove ha sede l’Osservatorio, rientra nell’ambito delle iniziative della “Notte Europea della Ricerca 2021”.

L’evento si inserisce anche all’interno del Programma “All4Climate – Italy 2021”, lanciato dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con la partecipazione di Regione Lombardia e Comune di Milano, una serie di iniziative preparatorie alla 26° Conferenza sulla Convenzione ONU sul cambiamento climatico, che si terrà a Glasgow, nel Regno Unito, a inizio novembre.

È previsto poi un dibattito moderato dal giornalista Diego Oneda al quale parteciperanno intervisterà vari esperti di Unimore afferenti ai Dipartimenti di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze (Marco Vinceti, Tommaso Filippini) e Ingegneria “Enzo Ferrari” (Grazia Ghermandi, Luca Lombroso, Alberto Muscio).

L’evento presenterà alcuni risultati delle attività di ricerca condotte in collaborazione tra i Dipartimenti di Ingegneria “Enzo Ferrari” e di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, grazie al finanziamento di Fondazione di Modena e al supporto della Fondazione Universitaria Marco Biagi.

Nella foto: l’interno dell’Osservatorio Geofisico di Modena