L'intervento di restauro architettonico sostenuto da Fondazione di Modena consegna alla comunità uno spazio per attività culturali e connessioni sociali

Inaugurata la nuova Corte di Villa Boschetti, ora aperta al pubblico. Un progetto sostenuto da Fondazione di Modena, di riqualificazione della Corte storica, che ha visto un corposo intervento di restauro architettonico del complesso, nell’intenzione di farne il contenitore principale degli eventi culturali del territorio.

“Il recupero della Corte storica di Villa Boschetti è un intervento che intercetta a pieno l’orizzonte valoriale di Fondazione di Modena. – commenta la Consigliera di Indirizzo Lorella Vignali – Si è voluto recuperare un patrimonio culturale valorizzandolo in nuove e precise forme di utilizzo per la comunità. I luoghi hanno connotazioni identitarie, storiche e relazionali: questo intervento vuole agire lungo tutte le direttrici per far crescere uno spazio comune, un luogo nuovo e radicato nel passato allo stesso tempo, capace di offrire con continuità possibili connessioni sociali e culturali”.

“Da sempre – spiega il Sindaco di San Cesario sul Panaro Francesco Zuffi – questo spazio è al centro delle attività di Villa Boschetti, considerata la sua posizione centrale rispetto agli altri luoghi del palazzo, ma spesso utilizzato come mero spazio di interscambio, come zona “di passaggio”: un uso troppo limitato per uno spazio così suggestivo. Complice anche la situazione Covid, che ci ha indotto a dare priorità agli spazi aperti rispetto ai locali chiusi, è nato questo progetto di riqualificazione. Sarà quindi un corte rinnovata, perché è stata pensata per essere un anfiteatro naturale, dove tenere i principali eventi culturali di San Cesario”.

I lavori, nel rispetto dello schema strutturale preesistente, hanno previsto il rifacimento della pavimentazione e la rimozione degli inserti in ghiaia nella Corte, rendendola adatta agli allestimenti degli eventi. Completamente restaurate le pareti interne, compresi gli infissi, con una colorazione che richiama l’aspetto storico. Gli elementi di arredo e la nuova illuminazione di design caratterizzano ora lo spazio come una vera piazza interna, dove sostare e rilassarsi. È stato inoltre restaurato il portone di ingresso alla Villa e realizzato un nuovo sistema di derivazione per l’impianto antincendio.

Il progetto prevede, oltre alla sistemazione infrastrutturale, una rinnovata funzionalità. La Corte di Villa Boschetti diventa quindi i il contenitore principale degli eventi culturali promossi dal Comune e dagli altri attori del territorio. Uno spazio a disposizione della comunità per tutte le occasioni di svago: teatro, concerti, rappresentazioni e proiezioni.