Il progetto è promosso dall'associazione di promozione sociale di Sassuolo 'L'Ora del Noi' e sostenuto dalla Fondazione

Non perdere il filo è un laboratorio di sartoria dove giovani con disabilità creano, realizzano e vendono capi di abbigliamento. L’iniziativa prenderà l’avvio a Sassuolo presso l’associazione di promozione sociale “L’ora del noi”, nata con l’intento di favorire il più possibile l’autonomia delle persone diversamente abili e la loro integrazione in un contesto sociale e lavorativo.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione di Modena con 18.750 euro (su un costo complessivo di 22.750 euro), prevede una prima fase formativa, una fase progettuale e, infine, la realizzazione di cartamodelli che serviranno da base per il taglio delle stoffe e la confezione dei capi. Successivamente verrà creato un catalogo e definito un piano di marketing sui social media. L’inizio dell’attività, di durata annuale, è previsto nel mese di settembre 2020.

I partecipanti al laboratorio verranno suddivisi in due gruppi. Il primo riceverà nozioni grafiche di base; il secondo lavorerà sulle tendenze e sulla definizione del target e del brand. Questo secondo gruppo sarà composto da ragazzi disabili che hanno già frequentato il precedente corso di sartoria dell’associazione. Gli utenti saranno seguiti da personale specializzato nell’insegnamento delle discipline e delle tecniche presentate.

Attraverso il laboratorio si avvicinano ed affrontano alcune discipline didattiche con un approccio creativo che sa coniugare arti e linguaggi differenti. Il laboratorio aiuta lo sviluppo delle potenzialità linguistiche, favorisce la crescita delle abilità logiche e potenzia le capacità intellettive, prerequisiti fondamentali dell’apprendimento. Le attività laboratoriali, infatti, contribuiscono allo sviluppo del pensiero divergente, offrendo ad ogni individuo un nuovo mezzo comunicativo, altamente significativo: quello espressivo. Ogni individuo impara più facilmente ciò che vive in una condivisione con gli altri e di accettazione dell’ambiente circostante.

Per informazioni a contatti: info@loradelnoi.it