Al via la vetrina dell'industria automobilistica italiana con numerosi eventi in streaming

Il Motor Valley Fest riaccende i motori e si trasferisce sul web per le misure di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria: la kermesse si terrà online dal 14 al 17 maggio e sarà una vetrina mondiale per i brand delle due e quattro ruote. Sul sito ufficiale è presente tutto il calendario con gli eventi in streaming che gli appassionati potranno seguire.

L’iniziativa, sostenuta anche in quest’edizione dalla Fondazione di Modena, prenderà il via giovedì 14 maggio alle 9.30, quando il Teatro Pavarotti di Modena accoglierà a porte chiuse – ma in diretta streaming – l’evento inaugurale che prevede, dopo i saluti del governatore Stefano Bonaccini, del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e del presidente Unicredit Cesare Bisoni, una riflessione sull’impatto del Coronavirus nel settore dell’automotive. Protagonisti di questa sessione digitale saranno Louis Carey Camilleri (Amministratore Delegato Ferrari S.p.A.); Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding S.p.A.); Stefano Domenicali (Chairman e CEO di Automobili Lamborghini S.p.A.); Horacio Pagani (Fondatore & Chief Designer Pagani Automobili); Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e General Manager Dallara S.p.A.) e Harald Wester (Maserati Executive Chairman).

In programma giovedì 14 e venerdì 15 maggio nella versione digital del Motor Valley Fest il format “Innovation & Talents” dedicato ai giovani talenti e all’innovazione. Sotto i riflettori ci saranno oltre 40 università, oltre 30 start-up e 15 aziende. Due tra queste che avranno presentato i progetti più innovativi potranno accedere alla piattaforma di business di UniCredit Start Lab, ideata per le esigenze imprenditoriali dei giovani innovatori.

Gli appassionati avranno inoltre la possibilità di visitare in diretta Facebook i maggiori musei della Motor Valley: Ferrari, Lamborghini, Dallara, Pagani e Ducati. Sempre online avranno la chance di percorrere i circuiti che popolano il nostro territorio, compresa la pista di Imola, l’impianto dedicato a Dino ed Enzo Ferrari.

Una sezione ad hoc del sito motorvalleyfest.it permetterà di scoprire anche le eccellenze culturali del territorio, con tappe e consigli interattivi. Dalle salite virtuali alle cupole piacentine dipinte da Guercino e Pordenone alla visita street view della Mostra «Fellini 100 Genio Immortale» allestita a Castel Sismondo a Rimini, dai video immersivi nelle più belle opere del Verdi Festival di Parma alla possibilità di sfogliare virtualmente i codici millenari custoditi nella Biblioteca Malatestiana di Cesena, Memoria del Mondo Unesco. Infine, Piacere Modena proporrà video dedicati all’enogastronomia modenese.

Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia Romagna – APT Servizi, Comune di Modena, Comune di Maranello, Associazione Motor Valley Development, Meneghini & Associati, con il supporto di Enit, ACI, Anfia, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, BolognaFiere, Motorsport Network e finanziato nell’ambito dei Fondi Europei 2014-2020 della Regione Emilia Romagna – Por Fesr. UniCredit è main sponsor dell’evento.