Teatro, musica, danza, incontri, recital e spettacoli di burattini: il Parco Ducale torna ad animarsi con 31 appuntamenti dal 4 luglio al 19 settembre

Teatro, musica, danza, incontri, recital e spettacoli di burattini: da domenica 4 luglio, la rassegna “I Giardini d’estate” torna ad animare il parco Ducale con 31 appuntamenti in undici settimane, fino al 19 settembre. Promossa dal Comune di Modena nell’ambito dell’Estate modenese 2021, e affidata per il secondo anno consecutivo a Emilia Romagna Teatro Fondazione, la rassegna è realizzata in collaborazione con il Teatro Comunale Luciano Pavarotti, con il sostegno di Fondazione di Modena e del Gruppo Hera, e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

L’edizione 2021 dei “Giardini d’estate” vede rafforzata la collaborazione fra Ert e Teatro Comunale che presenta due spettacoli di danza, uno di Aterballetto e l’altro della Compagnia Petrillo Danza. Sempre a cura del Comunale sono i concerti di Yilian Cañizares, Tango Spleen, Almamegretta, Petra Magoni e Andrea Dindo. La rassegna estiva è anche un’occasione per recuperare alcuni spettacoli cancellati a causa della pandemia come Antonio Rezza e Flavia Mastrella e l’Orchestra di Piazza Vittorio.

Sempre in ambito teatrale, gli attori della Compagnia permanente di Ert presentano un allestimento sui temi ambientali, creato in collaborazione con The Climate Change Theatre Action, e un reading ispirato al ciclo Modena racconta; non mancano nomi noti della scena italiana e internazionale, fra cui l’attore Valerio Aprea, il trasformista Arturo Brachetti, il regista argentino Lisandro Rodríguez, e compagnie della nostra regione come Kepler-452.

Uno spazio è dedicato agli incontri organizzati in collaborazione con diverse realtà, fra cui Istituto Storico di Modena, Ago Modena Fabbriche Culturali e Comunità Laudato Si’ Modena 1 che presenta un dialogo fra l’arcivescovo don Erio Castellucci e il presidente di Slow Food Carlo Petrini.

Numerosi i momenti musicali che arrivano dal tessuto culturale della città, come gli Amici del Jazz, il Centro Musica o la Banda cittadina “A. Ferri”; i consueti appuntamenti con il Salotto culturale Modena, il concerto di Amici della Musica e Gioventù Musicale. Anche quest’anno i Giardini ospitano una serata organizzata da Poesia Festival. Per i più piccoli e le famiglie, tre giorni con il teatro di I Burattini della Commedia. Il palco rimane in attività fino al Festivalfilosofia, previsto dal 17 al 19 settembre.

Tuti gli appuntamenti sono gratuiti a eccezione, in luglio, di “Melancholia” (biglietto da 10 euro) e “Storie”, lo spettacolo di Valerio Aprea, “7 14 21 28”, “Planet B. Un mondo ancora possibile?”, “Credo, “F. Perdere le cose” (biglietto da 7 euro). In agosto sono a pagamento Resilience trio; Arturo Brachetti, Siglo Piazzolla, Almamegretta e Teatro d’eccezione, e in settembre “Canzoni in bianco e nero” (sempre a 7 euro). Aggiornamenti, e prenotazioni sul sito (www.emiliaromagnateatro.com) con indicazioni sulle modalità di accesso. Il programma è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it/estate2021).

Sono duecento i posti a disposizione nella platea dei “Giardini d’estate”. Per accedere agli spettacoli è necessario prenotarsi: è possibile farlo via mail all’indirizzo biglietteria@emiliaromagnateatro.com; alla biglietteria del Teatro Storchi (dal martedì al venerdì dalle 10 alle 14; il sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19, tel. 059 2136021) e direttamente al botteghino ai Giardini Ducali a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Nella foto: il Resilience Trio sarà di scena ai Giardini Ducali

Leggi il programma di luglio