Il primo acceleratore italiano dedicato al settore automotive sarà al centro del convegno di venerdì 2 luglio che si terrà nell’Aula Magna di Giurisprudenza

“Motor Valley Accelerator” sarà uno degli eventi clou del Motor Valley Fest in programma a Modena dal primo al 4 luglio. Il primo acceleratore italiano dedicato al settore automotive sarà al centro del convegno di venerdì 2 luglio che si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza e in streaming dalle 11.30. Sono previsti gli interventi di Paolo Cavicchioli, Presidente della Fondazione di Modena; Pier Carlo Padoan, Presidente di UniCredit; Giovanni Gorno Tempini, Presidente CDP; Carlo Ferro, Presidente Agenzia ICE.

Seguirà una tavola rotonda con Remo Taricani, responsabile Head Retail Italy di UniCredit; Enrico Resmini, Amministratore delegato CDP Venture Capital; Andrea Zorzetto, Managing Partner Italy, Plug and Play Board member Motor Valley Accelerator; Marco Baracchi, General Manager CRIT – Motor Valley Accelerator; Eugenio Razelli, Presidene Motor Valley Accelerator. Modera Filomena Greco, giornalista del Sole 24 Ore.

L’Acceleratore Motor Valley ha sede a Modena ed è frutto di un’operazione congiunta del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Fondazione di Modena e UniCredit, con il supporto del broker tecnologico modenese CRIT e della piattaforma di Open Innovation Plug and Play.  L’obiettivo è quello di garantire alle start-up un ampio bacino di competenze e modelli imprenditoriali in grado di combinare il know-how territoriale e quello internazionale.

Le start-up selezionate hanno accesso a un percorso di accelerazione di 6 mesi, al termine del quale le migliori possono ricevere un ulteriore investimento da parte del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr, la Fondazione di Modena, UniCredit e la stessa Plug and Play Italy. L’obiettivo è quello di movimentare complessivamente 20 milioni di euro verso le start-up accelerate catalizzando l’interesse internazionale verso questo nuovo polo innovativo dell’automotive italiano.

Tra le iniziative collaterali del Motor Valley Fest da segnalare una conferenza promossa dal Comitato Unitario degli Ordini e dei Collegi professionali di Modena: “Le professioni: esperienze e innovazione. La storia e la cultura motoristica, raccontate dagli Ordini e Collegi professionali della provincia di Modena“. La conferenza si terrà  venerdì 2 Luglio dalle 10 alle 12 nello SpazioF della Fondazione di Modena. Molti i temi al centro dei due incontri: dal trattamento fiscale delle autovetture alla brevettabilità delle tecnologie di guida autonoma; dalla comunicazione sportiva nel Testo unico dei doveri del giornalista alla professione di ingegnere nel settore automotive in un’ottica di genere.