Da venerdì 10 a domenica 12 novembre il festival in Italia dedicato alla formazione, all’apprendimento e al capitale umano, sostenuto da Fondazione di Modena. Un intero fine settimana per scoprire frontiere e scenari futuri con oltre 120 esperti del settore

Torna a Modena, per la sua seconda edizione, il Learning More Festival, da venerdì 10 a domenica 12 novembre, festival in Italia dedicato alla formazione, all’apprendimento e al capitale umano. Un intero fine settimana per mettersi in discussione, ascoltando e mettendo in pratica con gli oltre 120 esperti del settore, e scoprire frontiere e scenari futuri.

Il Learning More Festival nasce con l’idea di offrire una nuova opportunità: quella di un luogo in cui educatori, formatori, imprenditori e professionisti, genitori, studenti e cittadini di tutta Italia possano informarsi e scoprire metodologie emergenti, modelli di successo e tecnologie per formare e apprendere, che rispondano ai bisogni della contemporaneità. L’obiettivo del festival è stimolare la curiosità ed espandere l’agenda intorno ai temi dell’apprendimento. Prendere sul serio la continua domanda di conoscenza è cruciale nel nostro tempo, per integrare la scienza dell’apprendimento con competenze come il design, i linguaggi visuali, la comunicazione, il management, il digitale.

A rispondere alle domande del contemporaneo ci saranno i massimi esperti del settore, italiani e internazionali, che interagiranno con il pubblico attraverso i più di 70 incontri, tra cui lezioni, workshop, talks di approfondimento e learning shows. Per le famiglie e le scuole, ci saranno laboratori innovativi, contest e incontri di orientamento, per ragionare insieme sulle frontiere del digitale per la didattica, sul futuro del lavoro, sugli strumenti per la crescita personale.

Numerose le location della rassegna, per tre giorni di ragionamento diffuso in città, negli spazi di Future Education Modena e AGO – Modena Fabbriche Culturali, alla Chiesa della Fondazione Collegio San Carlo, allo SpazioF, al Polo dei Musei e presso l’ex Cinema Arena.

Il festival è organizzato da FEMFuture Education Modena, centro internazionale e primo hub innovativo per l’EdTech in Italia, creato da Wonderful Education e Fondazione di Modena.

FEM sviluppa modelli, contenuti e formati educativi e professionalizzanti altamente innovativi e ad elevato impatto sociale, crea startup innovative, attiva centri educativi, avanza la frontiera della ricerca applicata sul rapporto tra educazione e tecnologia. Al momento, il team multidisciplinare di FEM conta oltre 50 persone tra pedagogisti, psicologi cognitivi, designer, tecnologi, esperti di AI, matematici, linguisti, scienziati e un network di più di 150 esperti, 100 partner nazionali e internazionali e 9 programmi strategici di Ricerca & Sviluppo in ambito educativo e formativo.

Il Learning More Festival è realtà anche grazie al Comune di Modena e a Fondazione di Modena che insieme a FEM – Future Education Modena sono co-promotori.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Parlamento Europeo; gode inoltre del patrocinio della Commissione Europea, della Regione Emilia-Romagna e di COTEC – Fondazione per l’Innovazione. Sono Partner Istituzionali UNIMORE – Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia, Camera di Commercio di Modena, Confindustria Emilia Centro, ACIMAC, AMAPLAST, UCIMA, Anitec-Assinform, Edtech Italia; Partner: Unica | Unipol Corporate Academy, BPER Banca, Tetra Pak, Umana e Gruppo Spaggiari; AGO Modena – Fabbriche culturali, FMAV Fondazione Modena Arti Visive, Fondazione Collegio San Carlo e Mr. Digital sono Partner culturali e tecnici.

Il folto programma di LMF si sviluppa attorno a sei palinsesti tematici. Ciascuno di essi propone un affondo sui temi della formazione, dell’apprendimento e del capitale umano da prospettive differenti, così da stimolare il dibattito.

Foto di Elisabetta Baracchi.