Trekking, musica, storia e storie lungo la Linea Gotica per un progetto, sostenuto dalla Fondazione,  incentrato su fatti, protagonisti e luoghi dell’Appennino

Un progetto multidisplinare sulla Lotta di Liberazione, che porta in primo piano i fatti, i protagonisti ed i luoghi dell’Appennino, e del Frignano in particolare. Si intitola “Terra libera, memoria di tutti”, l’attività sostenuta da Fondazione di Modena nell’ambito delle richieste libere 2023, che si sviluppa nei luoghi della montagna modenese per raffrozare la memoria e la coscienza attorno ad alcune vicende storiche che si sono rivelate cruciali per la storia delle nostre comunità e del Paese.

Il programma prende il via il 25 aprile a Sestola presso la Biblioteca Comunale con la presentazione alle ore 17 del libro Lungo la Linea Gotica, 12 escursioni nei luoghi della memoria dell’Appennino Modenese e Bolognese; a seguire in Piazza della Vittoria il concerto del pianista Stefano Calzolari. Sempre il 25 aprile a Fanano alle 17 presentazione e visita guidata alla mostra Armando dal mito alla storia, prodotta dal Comitato Provinciale ANPI. Da segnalare il 29 luglio dalle ore 9 l’inaugurazione della Pietra in ricordo della Resistenza al Passo della Croce Arcana, luogo parte degli itinerari storico-escursionistici e a seguire alle 14:30 concerto della Corale Gazzotti. Altri appuntamenti saranno contenuti nel programma di prossima presentazione.

Il progetto intende valorizzare il territorio dell’Appennino modenese, e in particolare del Frignano, attraverso percorsi a ridosso della Linea Gotica, come stimolo della memoria collettiva delle popolazioni locali, con riferimento alla storia e agli avvenimenti del biennio 1943-1945. In occasione dell’80° anniversario dell’inizio della Lotta di Liberazione, il progetto si propone di sviluppare nuove attività e integrare tra loro eventi, strumenti e iniziative attraverso la collaborazione di diversi soggetti socio-culturali del territorio o che nel territorio individuato operano da tempo. In tale senso il progetto coinvolge comunità locali, associazioni e gruppi di interesse in momenti di partecipazione e “memoria attiva”. Si combineranno escursioni e trekking, condotte da guide e storici, con giochi di ruolo, racconti di storia orale, concerti in quota e in paese con la Corale Luigi Gazzotti e il pianista Stefano Calzolari, la mostra sul Comandante Armando, la presentazione della guida escursionistica “Lungo la Linea Gotica”, valorizzazione della memoria costituita dai cippi dei caduti e con l’inaugurazione della pietra alla Croce Arcana e altro ancora. Il progetto che ha il Comitato Provinciale ANPI come capofila insieme alle sezioni ANPI locali è coprodotto dalla GMI Sezione di Modena, dall’Istituto Storico di Modena e vede la collaborazione dell’Associazione per la storia orale, l’Associazione Linea Gotica, la sezione modenese del CAI, e Ludo Labo. Gode inoltre del patrocinio della Provincia di Modena.