Eccellenza nel sistema italiano dei teatri pubblici, l'ente partecipato di Fondazione di Modena ha ottenuto il prestigioso merito nell’ambito della pubblicazione dei contributi Fus per il 2022

Ert Emilia-Romagna Teatro Fondazione è primo teatro nazionale. A riconoscere il nuovo prestigioso merito dell’istituzione culturale è il Ministero della cultura che, nell’ambito della pubblicazione dei contributi FUS per il 2022, ha premiato ERT per la sua dimensione d’impresa e per punteggio qualitativo e quantitativo ottenuto, assegnando un contributo nei termini massimi consentiti. ERT, soggetto tra gli enti partecipati di Fondazione di Modena, ha ottenuto ottiene un punteggio complessivo di 90 punti su 100, per il suo rapporto con artisti regionali, nazionali e internazionali e con i pubblici dei cinque teatri programmati: Storchi di Modena, Arena del Sole e Moline di Bologna, Bonci di Cesena e Fabbri di Vignola.

Un riconoscimento che premia l’impegno dei numerosi soggetti sostenitori di ERT, tra cui Fondazione di Modena che, come si evince dal Bilancio di mandato 2019-2022 presentato al pubblico appena pochi giorni fa, riconosce il sostegno ad Emilia Romagna Teatro Fondazione come soggetto tra quelli le cui attività travalicano i confini strettamente locali, ovvero “sovra territoriale”.

Nell’ultimo triennio il contributo stanziato è stato di oltre 1,7 milioni, volto a sostenere il teatro di prosa per le stagioni al Teatro Storchi e al Teatro delle Passioni, oltre agli appuntamenti cittadini del Festival VIE. Un impegno che, con l’ultimo riconoscimento assegnato dal Ministero, premia il teatro in quanto eccellenza e valore di cui avere cura, un prezioso “bene comune” da porre al centro degli interessi della comunità, luogo necessario di conoscenza attiva, in virtù del tesoro di esperienze che in esso si possono maturare.