La compagnia modenese porta alla cerimonia inaugurale di Procida Capitale della Cultura 2022 un progetto sostenuto da Fondazione di Modena

Teatro dei Venti partecipa alla cerimonia di Procida Capitale della Cultura con il progetto Moby Dick, sostenuto da Fondazione di Modena nel 2017 nell’ambito delle richieste libere. Una cerimonia diffusa, ispirata alla suggestione dei Miti del mare, che si svolgerà nell’isola sabato 9 aprile, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’ambito della quale la Compagnia curerà tre spettacoli e azioni performative.

Sono tre i momenti curati dalla compagnia modenese alla cerimonia inaugurale di Procida Capitale della Cultura 2022: il primo si svolge sul traghetto in viaggio dal porto di Napoli, con “Il pianoforte sospeso” di Piano Sky. Arrivati sull’isola, al porto di Marina grande, è in programma la spettacolare messa in scena di “Moby Dick”, rappresentazione teatrale open air per la regia di Stefano Tè, già vincitrice del Premio Ubu per il miglior allestimento scenico. A seguire si svolgerà la Parata, una performance ideata insieme agli abitanti di Procida attraverso una serie di laboratori di creazione collettiva che, insieme agli artisti, hanno coinvolto realtà del territorio, come i bambini delle scuole elementari e il coro polifonico San Leonardo. Per realizzare il progetto coinvolgendo i procidani, gli artisti del Teatro dei Venti sono a Procida già da due settimane insieme agli allievi della scuola di teatro Iolanda Gazzerro di Ert-Teatro nazionale.

I giovani attori coinvolti da Teatro dei Venti stanno svolgendo parte dello stage previsto nell’ambito del Corso Attore internazionale (terzo e ultimo livello del percorso professionalizzante per attori), con teorie e pratiche di nuove forme di scrittura teatrale parte dell’offerta formativa della stagione 2021/2022.