Nell’ambito del Festival tre iniziative per imparare ad imparare, negli ambienti di Via Emilia Centro, 283 da venerdì 14 a domenica 16 ottobre

SpazioF apre le porte a “Learning More”, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. Nell’ambito del ricco programma del Festival, SpazioF diventa sede di Radio FSC – Unimore e di due eventi formativi.
La web radio delle studentesse e degli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nata nel 2019 all’interno della Fondazione Collegio San Carlo e già ospite di Fondazione durante il recente Modena Smart Life, si stabilirà a SpazioF per l’intera durata del Festival per raccontarlo in diretta streaming su Twitch con ospiti, interviste e programmi originali.

Nella giornata di sabato 15 ottobre si terranno inoltre due incontri formativi.

Dalle 14:30 alle 15:30 in programma “Digital Humanities nella didattica: start up innovative a confronto”: l’interazione tra tecnologia, arti e culture e sulle soluzioni che propongono per la scuola sarà l’argomento di confronto tra alcune realtà del panorama italiano start up. In particolare, ne discutono Usophy kids, start up torinese che propone una piattaforma di lettura ed apprendimento per bambini sotto i 12 anni, garantendo accesso illimitato ad una libreria con migliaia di contenuti educativi; ArtCentrica, start up che ha l’obiettivo di colmare il divario tra Arte ed EdTech, migliorare le soft skills degli studenti ed aumentare il loro interesse nella disciplina, per una maggiore preparazione accademica; SiriusGame, una piattaforma web e un’app per l’apprendimento delle materie umanistiche nella scuola secondaria che permette di sviluppare le competenze globali.

“Insegnare matematica prima e dopo la pandemia” è il secondo evento della giornata, previsto dalle 16 alle 18. Giorgio Bolondi, della Free University of Bozen-Bolzano, proporrà una serie di spunti al pubblico esperto presente: quali sono i gap negli apprendimenti della matematica che la didattica perturbata da anni di pandemia ha lasciato negli allievi? In che modo una crisi può aiutarci a ridisegnare il modo in cui insegniamo e apprendiamo la matematica? Numeri, esperienze, impressioni, emozioni che portano a modificare la nostra Mathematics Teacher Identity.

“Learning more”, ideato e realizzato da Future Education Modena (FEM) e Codice Edizioni con Comune di Modena, Modena city of media arts e Fondazione di Modena, è il primo Festival in Italia dedicato alla formazione, all’apprendimento come scienza e all’educazione come opportunità e professione del futuro. Il Festival, a ingresso gratuito, propone 74 tra lezioni, workshop e incontri, 31 laboratori, spettacoli e learning show in 10 spazi diffusi. L’accesso agli eventi, gratuiti, è dal sito ufficiale di “Learning more”.