Per ragazze e ragazzi tra i 6 e i 16 anni contributi fino a 150 euro per garantire il diritto allo sport. Nelle scorse edizioni sostenute quasi 4mila famiglie

Torna per la 13esima edizione a Modena “SoSport”, il bando proposto anche grazie al sostegno di Fondazione, che punta a sostenere l’attività sportiva dei ragazzi da 6 a 16 anni attraverso contributi erogati alle famiglie in difficoltà economica, rilanciando così il diritto allo sport e riconoscendo anche il valore generato dalle realtà attive sul territorio. I nuclei familiari interessati possono presentare domanda per la stagione sportiva in corso da lunedì 27 marzo a lunedì 17 aprile; il bando, le istruzioni e i moduli si trovano online, sul sito del Comune.

Dal 2009 a oggi sono stati erogati contributi per oltre 726mila euro a favore di quasi 6mila bambini e ragazzi iscritti a corsi e discipline sportive offerti dalle sportive modenesi, dal calcio a realtà meno diffuse, come, per esempio, l’hockey e la pallamano.

Entrando nel dettaglio del bando, possono domandare il contributo le famiglie dei ragazzi iscritti nella stagione in corso, 2022-2023, a corsi o attività sportive che prevedono il pagamento di una quota. Il contributo copre il 40 per cento del costo sostenuto per non più di una disciplina praticata da ogni ragazzo, fino a un massimo di 150 euro a ragazzo e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Il buono può essere richiesto per ragazzi appartenenti a famiglie residenti a Modena il cui valore Isee, in corso di validità al momento dell’apertura del bando, non superi la quota 12mila euro.

Dal 2009 a oggi quasi 6mila ragazzi hanno potuto svolgere attività sportiva sul territorio anche grazie al sostegno proposto dal bando “SoSport”, che nelle prime undici edizioni, dal 2009 al 2020, era intitolato “Sport oltre la crisi”. Nel dettaglio, hanno avuto accesso al contributo 3.955 famiglie, ovvero la stragrande maggioranza dei soggetti che hanno presentato domanda.