Ritorna il progetto sostenuto da Fondazione di Modena attraverso il Bando Personae 2021: alle famiglie contributi fino a 400 euro per le attività sportive

Valorizzare l’attività sportiva dei ragazzi da 6 a 16 anni, o fino a 26 anni in caso di disabilità, attraverso contributi erogati alle famiglie in difficoltà economica: sono questi gli obiettivi del progetto “SoSport” sostenuto dalla Fondazione di Modena attraverso il Bando Personae 2021, promosso dal Comune di Modena, Coop Alleanza 3.0 e Bper Banca per rilanciare il diritto allo sport in una realtà sociale che sta uscendo dalla situazione provocata dalla pandemia da Coronavirus.

Le famiglie interessate possono presentare domanda per la stagione sportiva in corso da lunedì 28 marzo a venerdì 15 aprile. Cliccando QUI è possibile trovare tutti i dettagli circa il bando, le istruzioni e i moduli.

“SoSport” rappresenta l’evoluzione del bando “Sport oltre la crisi”, che ritorna quest’anno, dopo lo stop del 2021, con la 12esima edizione del progetto. Il cambio di denominazione, confermando il sostegno alla pratica sportiva, vuole rimarcare anche l’attenzione verso il valore generato dalle realtà attive sul territorio, come è stato ricordato nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, avvenuta alla presenza di Grazia Baracchi, assessora comunale allo Sport, Valerio Zanni, consigliere di amministrazione di Fondazione di Modena, Franca Bassoli, presidente del consiglio di zona di Coop Alleanza 3.0, e Stefano Bonini, area manager di Bper Banca.

Dal 2009 a oggi sono stati erogati contributi per oltre 632mila euro a favore di quasi 5mila bambini e ragazzi iscritti a corsi e discipline sportive offerti dalle sportive modenesi, dal calcio a realtà meno diffuse, come, per esempio, l’hockey e la pallamano.

La pratica sportiva, specialmente per i ragazzi, “riveste un particolare significato in questo periodo storico segnato dalle distanze e dagli ostacoli alla vita relazionale – ha dichiarato Valerio Zanni –. C’è un bisogno forte di rivivere lo sport con la sua dimensione aggregativa, di connessione delle persone. E c’è il bisogno, a cui come Fondazione di Modena rispondiamo attraverso molteplici azioni, di sostenere la coesione sociale della nostra comunità”.

Possono domandare il contributo le famiglie dei ragazzi iscritti nella stagione in corso, 2021-2022, a corsi o attività sportive che prevedono il pagamento di una quota. Il contributo copre il 40 per cento del costo sostenuto per non più di una disciplina praticata da ogni ragazzo, fino a un massimo di 150 euro a ragazzo e di 400 euro a nucleo e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Il buono può essere richiesto per ragazzi appartenenti a famiglie residenti a Modena il cui valore Isee, in corso di validità al momento dell’apertura del bando, non superi quota 17mila euro.