Da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre Radio FSC, la digital radio ideata e gestita dagli studenti del Collegio San Carlo, racconterà il Festival della cultura digitale in diretta da SpazioF

Quattro giorni di diretta, da SpazioF di Via Emilia Centro 283/C, con la radio di Fondazione Collegio San Carlo che, per tutta la durata di Smart Life Festival seguirà le tante iniziative in città con un programma dedicato, ospiti e interviste in streaming. La redazione, composta da studenti del Collegio San Carlo e di UniMoRe, propone diversi approfondimenti nell’ambito del festival della cultura digitale giunto all’ottava edizione. Quest’anno dedicato al tema Generazioni, vuole riflettere sul concetto di generatività e sull’importanza che riveste nella società globale, nei vari ambiti dell’agire umano, dall’educazione all’informazione, dalla cultura allo sport, dall’economia alla cura dell’ambiente.

Tanti gli ospiti che durante le quattro giornate del Festival si confronteranno sulle trasformazioni in atto, generate dall’uomo e dalla tecnologia, attraverso un approccio multidisciplinare e il dialogo tra linguaggi diversi. Smart Life Festival 2023 si aprirà infatti con la performance del compositore tedesco Alva Noto, tra musica e tecnologia, per proseguire indagando il rapporto tra umano e artificiale, tra reale e virtuale, con esperti di nuove tecnologie, imprenditori e rappresentanti del mondo economico, operatori della sanità, insegnanti, pedagogisti e performer. Tra gli ospiti, anche il fisico Federico Faggin, padre del primo microprocessore, Matthew Wizinsky designer e professore di Urban Technology all’Università del Michigan, la Fair Fashion Ambassador, stilista e imprenditrice Marina Spadafora, i giornalisti e scrittori Valerio Mattioli e Simon Reynolds e il professor Thomas Poell dell’Università di Amsterdam.

Gli eventi si concentreranno nel centro storico cittadino fino a toccare varie zone della città, presso le sedi della Fondazione Collegio San Carlo, innanzitutto, e in altri luoghi della cultura e dell’arte, dal teatro Storchi al Tecnopolo, da Ago Modena Fabbriche Culturali al Laboratorio aperto, dal Centro Memo a Istituti scolastici e Net Garage a piazza Roma.

Molteplici gli appuntamenti in programma, tra conferenze, laboratori e performance, che riguardano diversi ambiti, come l’educazione e l’apprendimento (Smart Life School), la tecnologia (Smart Life Tech), la sfera espressiva e dell’arte (Smart Life Design, Music e Fashion). A declinare “Generazioni” saranno infatti diversi temi, dall’incidenza della formazione digitale sulla crescita dei ragazzi all’intelligenza artificiale e ai suoi molteplici sviluppi nei campi della salute, della privacy e della tutela del paesaggio.

Il festival è promosso da Comune di Modena, Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter, Camera di commercio Modena, Provincia di Modena, insieme a Laboratorio Aperto Modena, After Futuri Digitali, ER2Digit, Fondazione Modena Arti Visive, Future Film Festival, Laboratorio Aperto Modena, Lepida e Ventie30 e in collaborazione con Forum PA.

Gli appuntamenti sono tutti in presenza, ma il festival prevede anche un palinsesto di dirette streaming che potranno essere seguite sul sito www.smartlifefestival.it, dove è possibile consultare il programma completo e aggiornato della manifestazione e le modalità per partecipare. Numerosi incontri inoltre saranno registrati e resi disponibili sul canale YouTube del festival a conclusione della manifestazione.