Nonostante la pandemia, la Fondazione promuove anche quest'anno il percorso di orientamento per gli Istituti superiori

Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, la Fondazione di Modena, in collaborazione con Unimore, l’Ufficio scolastico regionale e il FEM, promuove anche quest’anno IntotheFuture, il percorso di orientamento sulla ricerca scientifica riservato alle ultime classi degli Istituti superiori. Quattro gli itinerari proposti per la quinta edizione del progetto: intelligenza artificiale, automotive, digital humanities e ingegneria ambientale.

Gli incontri si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile, nell’arco di una mattinata dalle 9.00 alle 12.00. È necessario prenotarsi online entro il 3 marzo 2021 indicando l’itinerario preferito, la data e il numero dei partecipanti. I docenti potranno prenotare uno o più percorsi sulla piattaforma dedicata https://intothefuture.fondazionedimodena.it/ dopo aver consultato il calendario degli incontri e i temi trattati nei diversi itinerari.

In considerazione del perdurare delle restrizioni sanitarie, i laboratori si svolgeranno da remoto e il progetto è stato adattato per consentire la massima efficacia e interazione tra i ricercatori e gli studenti. Quando sarà possibile, compatibilmente con le misure di contenimento della pandemia, i percorsi si svolgeranno in presenza, ma con un numero limitato di studenti.

Nelle prime tre edizioni “Into the Future” ha coinvolto oltre 1800 studenti di istituti superiori di Modena e provincia. Nel 2020 si sono iscritte alla quarta edizione oltre 40 classi per un totale di circa 800 studenti. Oltre 30 gli appuntamenti programmati nei mesi di febbraio e marzo. Purtroppo il lockdown di un anno fa ha imposto, dopo pochi incontri, la sospensione del  percorso di orientamento.