Dal 17 al 26 novembre 2021 torna la “Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità”, promossa dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (AESS): 8 giorni di incontri e webinar, 16 lezioni e seminari tecnici, più di 100 relatori, con numerosi enti promotori, tra cui la Fondazione di Modena, e aziende partner. La XVIII edizione, dal titolo “Abitare di prossimità”, si concentrerà sul tema del quartiere come nuova dimensione dell’abitare sostenibile dove ricreare una città a misura d’uomo e rispettosa dell’ambiente.

Il format alternerà lezioni e seminari, sia online che in presenza nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, a sessioni interattive con laboratori e workshop dove i partecipanti saranno coinvolti attivamente nella discussione. Il dibattito si incentrerà sulla qualità dei luoghi in cui viviamo e sulle relazioni con gli spazi pubblici, al di là del tessuto edificato, per studiare un nuovo modello di città dove i quartieri residenziali sono integrati con servizi, luoghi di lavoro e aree verdi di qualità.  Per partecipare ai singoli eventi, in presenza e on line, è necessario iscriversi sul sito della manifestazione www.settimanabioarchitettura.it

In occasione della Settimana, l’AESS organizza 2 Premi tematici di livello nazionale: Il Premio Sostenibilità, alla sua IX edizione, dedicato all’arch. Daniela Di Croce, prematuramente scomparsa, riservato a edifici costruiti o rigenerati secondo i principi della bioarchitettura e l’efficienza energetica; Il Premio Mobilità, pensato per premiare progetti innovativi di mobilità sostenibile, che giungerà quest’anno alla III edizione. Tutte le sessioni sono soggette all’attribuzione di crediti formativi professionali da parte di Ordini e Collegi professionali.

Nella foto: la Casa ecologica in via Caruso