On line il bando per partecipare al concorso promosso da FMAV, dalla Famiglia Vignali e dall’IIS Venturi; patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna

Pubblicato il bando per partecipare al Premio Davide Vignali 2021/2022, il concorso video-fotografico promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dalla Famiglia Vignali e dall’Istituto d’Arte Venturi di Modena e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna.

Rivolto agli studenti di quinta superiore della Regione Emilia-Romagna, il concorso si pone da oltre dieci anni come appuntamento fisso nel sostegno alla creatività delle giovani generazioni.

Per partecipare occorre inviare entro il 30 aprile 2022 un proprio progetto artistico inedito, dal tema libero, sotto forma di serie fotografica, di video o installazione, accompagnando le immagini con una breve presentazione dell’idea centrale sviluppata nel lavoro.

I progetti sono valutati in base alla qualità video-fotografica, all’originalità, alla chiarezza dell’idea e alla capacità di realizzazione: i migliori vengono selezionati per essere esposti in una mostra e in un relativo catalogo.

I vincitori ricevono un premio di 1.000 euro, la partecipazione a un workshop fotografico presso Fondazione Modena Arti Visive e un buono libri da spendere al bookshop della Fondazione, oltre a un ulteriore premio di 500 euro riservato agli studenti dell’istituto d’arte modenese.

Il Premio nasce nel nome di Davide Vignali, ex studente dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena scomparso prematuramente nel 2011. Nello stesso anno, grazie all’impegno della famiglia, che ha raccolto un desiderio espresso dalle professoresse Antonella Battilani e Maria Menziani dell’Istituto Venturi di Modena, è nato il concorso che ne celebra la memoria, la grande umanità, il desiderio di conoscenza. Ad affiancare fin da subito la famiglia in questa impresa, c’è Fondazione Modena Arti Visive, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani artisti e nella loro formazione.

Fondazione Modena Arti Visive nasce, per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena, nell’ottobre del 2017, raccogliendo l’eredità e il patrimonio culturale delle tre istituzioni che sono confluite in essa: la Galleria Civica di Modena, la Fondazione Fotografia di Modena, il Museo della Figurina.