Sassuolo, un progetto per mettere in grado le persone disabili di offrire servizi per l’accoglienza turistica in un percorso di sensibilizzazione verso l’inclusione sociale

“Non sono perfetto ma sono accogliente” è il progetto messo in campo dal Comune di Sassuolo assieme a una vasta rete di partner e il sostegno di Fondazione di Modena che mira a mettere le persone con disabilità in condizioni di offrire servizi per l’accoglienza turistica, coinvolgerle in un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza verso l’inclusione sociale e mettere i cittadini e gli operatori commerciali in condizione di fare esperienze condivise sulla disabilità. Il progetto vuole poi migliorare l’accoglienza turistica delle persone con disabilità e, attraverso la rete di partenariato, attivare e sostenere quelle relazioni fiduciarie di comunità che sono alla base della creazione di nuovo capitale sociale. Il progetto sassolese prende il nome da un’iniziativa realizzata dal Comune di Reggio Emilia integrandola con alcune nuove modalità d’intervento. Del partenariato fanno parte Anffas Sassuolo, Cerform, Concresco, Fuori Campo 11, Meteaperte, Pro Loco Sassuolo, Stars & Cows. Attivo anche il supporto supporto di Comune di Modena, Dipartimento di Salute Mentale – AUSL di Modena, Comitato dei commercianti del centro storico di Sassuolo, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Lapam.