Domenica 7 novembre all’Hangar Rosso Tiepido di Modena è in programma Voces Naturae, che inaugura la rassegna autunnale dei Concerti d’Oggi

Al via gli appuntamenti degli Amici della Musica. Sabato scorso presso l’Abbazia di S. Silvestro di Nonantola si è tenuto il concerto inaugurale con i Madrigalisti Estensi, ensemble di giovani musicisti specializzati nel repertorio Cinque-Seicentesco. Il prossimo appuntamento è per domenica 7 novembre alle ore 17 all’Hangar Rosso Tiepido di Modena (in via Emilia Est 1420/2).

E’ in programma Voces Naturae, nuova produzione originale degli Amici della Musica che inaugura la rassegna autunnale dei Concerti d’Oggi. Partendo da Vox Balaenae, il capolavoro di George Crumb di cui ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario della composizione, i musicisti del Collettivo In.Nova Fert hanno costruito con il loro Voces (in prima esecuzione assoluta) una riflessione di musica e parole dedicata ai temi del cambiamento climatico e del nostro rapporto con la natura.

L’In.Nova Fert Ensemble è formato da Clara Cocco (flauto), Mattia Cipolli (violoncello), Marco Pedrazzi (pianoforte) e Francesca Tisano (voce recitante). L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione scrivendo alla mail  info@amicidellamusicamodena.it per SMS o per whatsapp al numero 329 6336877 indicando nome, cognome e numero dei posti da riservare. Si prega di prenotare entro le ore 15 del giorno del concerto; le prenotazioni saranno valide fino a 15 minuti prima dell’inizio, per permettere al pubblico non prenotato in presenza di accedere.

Al concerto di domenica seguiranno due appuntamenti, il 12 e il 14 novembre, sempre all’Hangar Rosso Tiepido, con il baritono Bruno Taddia accompagnato al pianoforte da Andrea Corazziari. Venerdì 12 alle 21 è in programma il Winterreise di Franz Schubert. Domenica 14 alle 17  Viandanti d’oggi, dodici sguardi contemporanei sull’erranza su testi di Lidia Riviello. Liriche di Giorgio Colombo Taccani, Gabrio Taglietti, Alessandro Cappelletto, Igor Bianchini, Nicola Straffelini, Paolo Marzocchi.

La stagione, che si dipana poi con nuovi appuntamenti, è proposta col sostegno di Fondazione di Modena nell’ambito del bando Mi metto all’opera.

L’associazione Amici della Musica “Mario Pedrazzi” è nata nel 1919 per iniziativa dell’avvocato modenese Mario Pedrazzi, presidente della società fino alla sua scomparsa nel 1965. Con la nascita e lo sviluppo della stagione sinfonica del Teatro Comunale di Modena, gli Amici della Musica hanno approfondito il repertorio solistico e cameristico, continuando a ospitare importanti artisti da Nikita Magaloff a Louis Lortie e Alexander Lonquich, dal Quartetto Melos al Quartetto Hagen. Dopo decenni di grande attenzione per la “musica antica” – ospiti tra gli altri Gustav Leonhardt, Musica Antiqua Köln, Dowland Consort, Collegium Musicum Freiburg, Ensemble La Reverdi – dal 2001 l’Associazione ha dedicato maggiore spazio alla musica moderna e contemporanea (Concerti d’Inverno).

Nella foto: i componenti dell’In.Nova Fert Ensemble