Con il sostegno di Fondazione di Modena il cartellone congiunto di Gioventù musicale Modena, Associazione Corale Luigi Gazzotti e Tempo di Musica propone concerti tra città e Appennino e i Trekking musicali

Torna anche quest’anno MusicaCantoParola, il cartellone congiunto di Gioventù musicale Modena, Associazione Corale Luigi Gazzotti e Tempo di Musica, che propone nuovi concerti tra città, Appennino e Trekking musicali.

La valorizzazione del territorio parte anche dalla scoperta dei suoi talenti musicali, ecco quindi molti nuovi giovani interpreti per la prima volta protagonisti all’interno del programma musicale sostenuto dalla Fondazione: la violoncellista Eleonora Venuti, il chitarrista Nicolò Vivi, la sassofonista Ayala Rolya, un giovanissimo quartetto di Corni nato all’interno del Conservatorio Vecchi-Tonelli. Fedele ad una delle sue mission principali, Gioventù musicale d’Italia crea ogni anno spazio da dedicare a questi nuovi interpreti e ai repertori musicali da loro proposti, sempre rivitalizzando la propria programmazione, che va fino al 17 settembre con il concerto all’interno del programma creativo del Festivalfilosofia. Uno spazio importante sarà lasciato alla voce umana: la vocalità jazz affidata ad Elisa Aramonte nei concerti del 12 luglio e del 14 agosto, dedicati alla musica autoriale per il cinema; i canti tradizionali della Resistenza interpretati dal Coro Luigi Gazzotti in occasione dell’inaugurazione, il 29 luglio, del Monumento alla Resistenza presso il Passo Croce Arcana a Fanano.

Spazio anche al repertorio classico con il Trio Orelon, il 24 agosto al Teatro Tempio, di pagine di Schubert e Brahms e con una ripresa, il 29 agosto, di Platero e io, la novella di Ramón Jiménez musicata da Mario Castelnuovo-Tedesco.

Obiettivo della programmazione estiva è anche portare la musica al di fuori dai luoghi consueti, raggiungere ed impreziosire alcune mete di un turismo lento, green, consapevole. Si rinnova anche per questa estate la collaborazione con il gruppo guide escursionistiche ambientali La via dei Monti: in programma tre facili Trekking ad anello – 8 luglio, 5 e 26 agosto, partenza dalla località Passo del Lupo, Sestola – con accompagnamento musicale affidato a giovani musicisti. Ai trekking seguiranno poi i concerti nella cornice del giardino botanico Esperia (Sestola).

GMI è partner del progetto “Terra libera, memoria di tutti”, che coinvolge enti, istituzioni e associazioni accomunate dall’intenzione di promuovere un “ricordo attivo” dei terribili anni 1943-1945: il 23 luglio a Pavullo e il 29 al Passo Croce Arcana, al confine tra le province di Bologna, Modena, Pistoia, con programmi dedicati a quei valori di libertà per i quali tanti combatterono e morirono.

Un ventaglio ricco di sinergie, a partire dalle collaborazioni istituzionali, con il Centro Musica Modena, promotore della Festa della Musica e con il Consorzio Festivalfilosofia. A questi si aggiungono i volontari del Club Alpino Italiano, sezione di Modena, che insieme a Unimore curano gestione e manutenzione del giardino Esperia; ANPI Modena, con il quale è stato costruito il progetto Terra libera, memoria di tutti; il gruppo guide La via dei Monti; Jeunesses musicales international, che cura la circuitazione di giovani musicisti di grande talento. Con il sostegno e il patrocinio del Comune di Modena.