Il progetto individua le caratteristiche identitarie di Parmigiano Reggiano e patata di Montese per garantirne origine e autenticità

Un progetto di ricerca per individuare le caratteristiche identitarie dei prodotti di montagna al fine di garantirne origine e autenticità e offrire alle imprese agricole della montagna e agli enti consortili che le supportano indicazioni, strumenti e metodi per garantire e valorizzare tali prodotti e il territorio. Questo in sintesi Mountain Id, ricerca di Unimore sostenuta da Fondazione di Modena.

Con uno specifico regolamento dell’Unione Europea (1151/2012) è stata introdotta l’indicazione “Prodotto di Montagna” per valorizzare le produzioni alimentari delle aree montane rendendole immediatamente riconoscibili ai consumatori. Ciò può consentire un adeguato ritorno ai produttori di montagna, che affrontano maggiori costi di produzione, a fronte di minori rese e così contribuire alla sostenibilità dell’attività agricola e alla vitalità complessiva delle aree montane. Resta però il tema delle falsificazioni e sofisticazioni rispetto all’identità e autenticità dei prodotti.

Il progetto Mountain Id è articolato in due filoni di ricerca principali: da un lato, ricercatori del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e del Dipartimento di Scienze della Vita coordinati dalla Prof.ssa Marina Cocchi, impiegheranno sia tecniche ad alta risoluzione per delineare il profilo compositivo dei prodotti (foodomica) sia tecniche di screening rapide e non distruttive. Si mira così a individuare le componenti identitarie del prodotto di montagna per verificarne l’autenticità e proteggere i prodotti da eventuali operazioni di falsificazione e contraffazione.

Dall’altro lato, il gruppo di ricerca del DEMB, coordinato dalla Prof.ssa Elisa Martinelli, indagherà il grado di conoscenza della domanda intermedia (ristoratori) e finale (consumatori) degli attributi dei “Prodotti di Montagna” e del valore della loro autenticità e sostenibilità percepita, fornendo suggerimenti/politiche per una loro migliore valorizzazione sul mercato.

L’analisi è declinata su due prodotti tipici della provincia modenese: Parmigiano Reggiano, a denominazione DOP, conosciuto a livello internazionale, con la sua distintività “Prodotto Di Montagna Progetto Territorio” e patata di Montese, a denominazione “Tradizione e Sapori di Modena” (marchio collettivo della Camera di Commercio di Modena).

La Camera di Commercio di Modena ha ospita e patrocinato l’evento di presentazione del progetto multidisciplinare Mountain ID, lunedì 6 giugno alle 17, coordinato dalla Prof.ssa Marina Cocchi del Dipartimento di Scienze e Chimiche Geologiche di Unimore e finanziato grazie ai Fondi di Ateneo per la Ricerca (FAR) con il contributo della Fondazione di Modena.

Fra i partecipanti la Prof.ssa Grazia Ghermandi consigliera di Amministrazione della Fondazione di Modena e per Unimore il Prorettore per la sede di Modena Prof. Gianluca Marchi, le Prof.sse Marina Cocchi ed Elisa Martinelli (Dipartimento di Economia Marco Biagi), responsabili del progetto, il Prof. Emiro Endrighi, direttore della Scuola Alfonsa di Unimore (Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino).