Un’estate di mostre, incontri e progetti all’insegna dell’arte contemporanea e della sperimentazione. Si parte l’8 giugno con l’inaugurazione presso la Palazzina dei Giardini

Al via la stagione estiva di FMAV Fondazione Modena Arti Visive. Il ricco programma di mostre, incontri e progetti è stato presentato questa mattina presso la Palazzina dei Giardini: l’estate 2022 è all’insegna del dialogo tra arte contemporanea, sperimentazione, arte giovane, calcio e figurine; prevista inoltre la collaborazione tra Scuola di alta formazione e Biblioteca Delfini che promuove una mostra laboratorio condotta da Mario Cresci.

Si parte l’8 giugno 2022, con l’inaugurazione dalle 18 alle 20 (fino al 18 settembre 2022), presso FMAV Palazzina dei Giardini, della mostra Candice Breitz: Never Ending Stories. Si tratta della più grande mostra dedicata finora da un’istituzione italiana all’artista sudafricana. A cura di Daniele De Luigi, l’esposizione presenta tre importanti installazioni di grandi dimensioni che portano a riflettere sul ruolo cruciale che lo storytelling gioca nella costruzione della realtà vissuta, offrendo la possibilità di realtà future alternative.

Doppia inaugurazione il 18 giugno 2022. Si parte dalle 15 alle 19, con ingresso libero, al Museo della Figurina con Non ci prendono più. 40 anni dal Mundial ‘82, il nuovo allestimento della collezione che celebra quarant’anni da Spagna ‘82. A cura di Marco Ferrero e Francesca Fontana è dedicato al decennio tra gli anni ‘80 e ‘90. A quarant’anni dalla Coppa del Mondo giocata in Spagna, che ha visto l’11 luglio 1982 l’Italia vincitrice in una memorabile partita, la mostra sarà un’occasione di approfondimento su un evento rimasto impresso nella memoria collettiva anche grazie a figurine che sono diventate di culto.

Sempre il 18 FMAV Scuola di alta formazione invita tutti all’Open House, il format espositivo che dura una unica serata e che invita a scoprire periodicamente i risultati delle ricerche e delle sperimentazioni condotte dagli allievi del corso annuale di Pratiche artistiche per l’immagine contemporanea.

Infine, il 1° luglio 2022 dalle ore 18 alle 20, presso FMAV Palazzo Santa Margherita inaugura The Summer Show, la mostra di fine corso degli studenti di FMAV Scuola di alta formazione.

Come di consueto, FMAV propone un ricco programma di iniziative gratuite e per tutte le età: eventi, visite guidate speciali condotte da curatori e da artisti, laboratori per bambini e molto altro, che accompagneranno il pubblico e la programmazione delle mostre.

Il patrimonio culturale modenese è valorizzato attraverso l’impegno di Fondazione Modena Arti Visive, ente strumentale di Fondazione di Modena, nato nel 2017.