I volontari dell’AVAP e dell’AVIS hanno finalmente la loro casa. La Fondazione di Modena ha contribuito alle spese con 130 mila euro

I volontari dell’AVAP e dell’AVIS di Montefiorino hanno finalmente la loro casa. L’Amministrazione comunale ha consegnato ai presidenti delle due associazioni le chiavi della nuova Casa del Volontariato, ricavata dalla ristrutturazione della palazzina posta all’interno del Polo Sportivo. All’interno del fabbricato trovano posto, oltre alle sedi delle due associazioni, anche il Centro di Medicina per lo sport e il Centro Operativo Comunale. Sono stati eseguiti lavori di parziale demolizione e ricostruzione, in ampliamento, di un edificio inutilizzato, con demolizione di porzioni di fabbricato in muratura, ampliamento dell’edificio, realizzazione di una nuova ala con struttura portante in legno, realizzazione degli impianti idraulici ed elettrici ed installazione degli infissi.

La Fondazione di Modena ha contribuito alle spese con 130 mila euro su un costo complessivo di 230 mila euro. L’intervento è nato dalla necessità di individuare adeguati spazi per l’AVAP, che negli anni ha assunto notevole importanza non solo nella gestione dei servizi indispensabili alla salute dei cittadini, ma anche per la capacità di aggregare e diffondere principi e valori di solidarietà e mutuo soccorso, particolarmente rilevanti in un territorio come quello di Montefiorino e dell’Alta Valle del Secchia. Inoltre è sopraggiunta la necessità di individuare una nuova sede del Centro Operativo Comunale, attualmente individuato nella Rocca Medioevale, edificio vincolato che non presenta i necessari requisiti di sicurezza antisismica.

Nella foto: la Casa del Volontariato di Montefiorino