Sabato 22 febbraio alla Sala Truffaut di Modena la proiezione in anteprima della pellicola firmata da Raffaele Manco alla presenza del cast

Sabato 22 febbraio, alle 17.30, la Sala Truffaut di via degli Adelardi 4 ospiterà la proiezione del film “Moby Dick o il Teatro dei Venti” di Raffaele Manco. Il cast sarà presente in sala.

Il film, della durata di 80 minuti, ripercorre le tappe della produzione dello spettacolo ideato dalla compagnia del Teatro dei Venti di Modena, che nel 2015 decide di portare in scena uno dei più grandi romanzi della storia della letteratura, Moby Dick di Herman Melville. Lo spettacolo da subito manifesta tutta la sua complessità e nei tre anni a seguire mette a repentaglio il futuro stesso della compagnia. Presuppone infatti la messa in scena di una macchina teatrale mobile di otto tonnellate e tredici metri di altezza, e la partecipazione di cento persone tra attori e figuranti. Il film non è tuttavia solo la storia del Teatro dei Venti e della gestazione di un’opera mostruosa, ma è lo specchio dei sogni e delle ossessioni di tutti noi.

Lo spettacolo Moby Dick ha vinto il Premio Ubu 2019 per il migliore allestimento scenico, il Premio Rete Critica 2019 per la progettualità/organizzazione, Last Seen 2019 spettacolo dell’anno per la rivista Krapp’s Last Post. Si tratta di una produzione Teatro dei Venti, co-prodotta da Juros Svente – Klaipeda Sea Festival (Lituania), con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena, della Fondazione di Modena, con il contributo del Comune di Dolo (VE) in collaborazione con l’Associazione Echidna.

Biglietto: 6 euro.
Acquisto on-line:
Info e prenotazioni:
tel. 059 7114312 – 389 7993351
mail info@teatrodeiventi.it
I biglietti prenotati potranno essere ritirati il giorno della proiezione entro le ore 17.00.
NB: per questa proiezione non occorre la tessera della Sala Truffaut