Il 3 dicembre la cerimonia per celebrare il Valor Civile a Don Arrigo Beccari e Giuseppe Moreali per il loro ruolo nella storia di Villa Emma e Nonantola. Aperte le iscrizioni per le visite guidate ai luoghi teatro della vicenda e al cantiere del sito memoriale

La Presidenza della Repubblica ha conferito la medaglia d’oro al valore civile di Don Arrigo Beccari e Giuseppe Moreali, protagonisti del salvataggio dei 73 ragazzi di Villa Emma, avvenuto 80 anni fa, e per l’impegno civile che li ha visti protagonisti per tutta la vita. Domenica 3 dicembre alle ore 15,30 la cerimonia, presso il Teatro Massimo Troisi (viale delle Rimembranze 8 – Nonantola, MO), alla presenza di Federica Nannetti, Sindaca di Nonantola, Stefano Vaccari, Presidente Fondazione Villa Emma, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola e Alessandra Camporota, Prefetto di Modena. Saranno presenti anche i familiari e discendenti dei due Giusti tra le Nazioni e dei “Ragazzi salvati a Villa Emma”. Alle 18,30 la Santa Messa presso la Basilica abbaziale di Nonantola.

Sempre il 3 dicembre la visita guidata, alle ore 10, alla scoperta di alcuni dei luoghi che furono teatro della vicenda dei ragazzi ebrei ospitati a Nonantola tra il 1942 e il 1943 e, per la prima volta, si potrà sostare nei pressi del cantiere del luogo per la memoria Davanti a Villa Emma, ora in costruzione. Per partecipare è necessario iscriversi, entro giovedì 30 novembre, inviando una mail all’indirizzo: info@fondazionevillaemma.org.

L’incontro è inserito nell’ambito delle attività collaterali organizzate in occasione delle celebrazioni per il conferimento delle medaglie d’oro. Un programma che inizia venerdì 1° dicembre alle 16 con “La vicenda di Villa Emma tra storia locale ed europea”, una delegazione di Les Mureaux (Francia) incontra la storia dei ragazzi ebrei accolti a Nonantola nel 1942-43. Sabato 2 dicembre alle ore 10.25 l’appuntamento è con “I bottoni della storia”, sulle tracce di don Arrigo e del dottor Moreali si organizza l’urban game rivolto agli studenti delle scuole medie di Nonantola. In collaborazione con: Pop History, Ludoteca Comunale e Istituto comprensivo Fratelli Cervi di Nonantola.