In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il focus sull’impegno dell’Ente negli ultimi tre anni

E’ multidimensionale l’impegno di Fondazione di Modena nel contrasto alla violenza di genere. In occasione del 25 novembre, data simbolo per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, l’Ente di Palazzo Montecuccoli fa il punto su quanto attuato negli ultimi tre anni in questa direzione, nell’ambito di quanto sancito dal Documento Strategico di Indirizzo 2021-2023.

Con quasi 300 mila euro di risorse sono almeno una decina le iniziative sostenute per questa finalità, a cui si aggiungono ulteriori tre progetti rientrati tra quelli sostenuti con il Bando Crowdfunding tuttora in attivo con le campagne di raccolta fondi aperte fino al prossimo febbraio.

Rispondendo alla Sfida 5 dell’Area Persona del DSI e all’Obiettivo per la Parità di Genere dell’Agenda ONU 2030, i progetti finanziati hanno puntato a promuove “l’offerta alle fasce di popolazione giovanile attraverso approcci multidisciplinari, attenti alla parità di diritti e opportunità, sostenibili e ispirati a un corretto rapporto con l’ambiente”.

Spazio dunque a programmi educativi incentrati sul rispetto reciproco, l’uguaglianza e la consapevolezza dei problemi legati alla violenza di genere, come quelli attivati da Casa delle Donne contro la violenza o dal Centro Documentazione Donna; oppure quelli incentrati sull’empowerment femminile, assieme a Cucina strumento di integrazione ad opera di AIW – Association for the Integration of Women. Tra i progetti sostenuti non sono poi mancate attività destinate ad incentivare la partecipazione attiva delle donne nella società per ridurre le disuguaglianze di potere che possono contribuire alla violenza di genere, nonché quelli attuati da Fondazione Ceis Onlus, anche in chiave globale con l’Associazione Donne nel Mondo.