La mostra è temporaneamente sospesa in base a quanto stabilito dal DPCM dell'8 marzo 2020 per il contenimento del virus COVID-19

ATTENZIONE: La mostra è temporaneamente sospesa in base a quanto stabilito dal DPCM dell’8 marzo 2020 per il contenimento del virus COVID-19

Il Teatro Anatomico di Modena ospita la mostra “Marina Abramović / Estasi”,  promossa da VanitasClub con il patrocinio del Comune di Modena e la curatela di Casa Testori.

L’esposizione è composta dal ciclo di video denominato “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, un’opera molto significativa nella quale Marina Abramović si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. L’opera si compone di tre maxi video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna.

L’iniziativa è anche occasione anche per valorizzare il Teatro Anatomico di Modena, dove venivano analizzati e studiati i misteri del corpo, concetto cui si ricollega l’artista serba con la sua citazione esposta in apertura del percorso espositivo “Attraverso il corpo io vedo l’anima”. Si tratta di un luogo che appartiene alla storia e al patrimonio culturale della città, rappresentazione dell’avanguardia modenese nello studio dell’Anatomia Umana, monumento artistico e opera sontuosa, riconosciuta, a livello nazionale e internazionale, già dall’epoca della costruzione. Un gioiello della storia modenese e italiana, da poco riportato alla sua antica bellezza grazie ai lavori di restauro e a importanti opere di intervento strutturale. Il teatro è ulteriormente valorizzato dalla collocazione negli spazi di AGO Modena Fabbriche Culturali, un polo culturale che mette a sistema le prestigiose istituzioni che operano nell’ampio complesso architettonico di origine settecentesca disposto attorno a Largo Porta Sant’Agostino a Modena e che comprende il Palazzo dei Musei, l’ex Ospedale Estense, la Chiesa di Sant’Agostino e l’ex Ospedale Sant’Agostino.

La mostra è inserita nel circuito Percorsi d’Arte Modena che comprende 10 mostre nei principali spazi espositivi cittadini. Sono previsti ingressi ridotti per chi ne visita più di una. Info: www.visitmodena.it

Quando: domenica 8 marzo 2020 – martedì 30 giugno 2020
Orari: martedì – venerdì 10.00 > 12.00 e 16.00 > 19.30
sabato e domenica 10.00 > 19.30