Si conclude lunedì 19 luglio a Fanano il ciclo di laboratori proposti dal progetto europeo CERUSI. Previsto in autunno un momento di restituzione finale

Si conclude lunedì 19 luglio a Fanano il ciclo di laboratori “Caravan Labs” proposti dal progetto europeo CERUSI. All’incontro di Fanano, dedicato al welfare territoriale, parteciperà il sociologo Aldo Bonomi con una relazione sulla via emiliana all’innovazione sociale. Il progetto CERUSI mira a sostenere territori di sette paesi dell’Unione Europea in un articolato percorso sull’innovazione sociale.

L’area di intervento per l’Italia è quella dell’Unione dei Comuni del Frignano e dei comuni appenninici dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, territorio nel quale sono stati organizzati i laboratori di progettazione in partnership con Fondazione di Modena e Fondazione Democenter.

Tre i temi al centro dei laboratori: rientro dei giovani nel territorio appenninico, turismo sostenibile e digitalizzazione, welfare territoriale. Al percorso hanno partecipato amministrazioni comunali, associazioni e organizzazioni attive nelle comunità di riferimento e imprese.

A Pavullo si è affrontato il tema dei giovani lavoratori, con l’obiettivo di incentivare l’imprenditoria femminile. La rivitalizzazione del territorio attraverso la promozione di un turismo green, sostenibile e digitale è stato l’argomento dell’incontro di Sassuolo. È previsto un momento di restituzione finale, in autunno, durante il quale saranno presentate le idee progettuali formulate dai Caravan Labs.