Incontro a SpazioF, venerdì 15 gennaio alle 17 in diretta streaming, con Patrizia Cremonini, direttrice dell’Archivio di Stato di Modena

Chi era veramente Lucrezia Borgia? Quanto c’è di vero e di falso nella “leggenda nera” che la dipinge come donna spregiudicata e dissoluta ma anche, cosa rara ai suoi tempi, abile diplomatica e umanista finissima? A queste domande cercherà di dare risposta il prossimo incontro di SpazioF, venerdì 15 gennaio, dal titolo “Alla riscoperta di Lucrezia Borgia”.

Ospite di SpazioF sarà Patrizia Cremonini, direttrice dell’Archivio di Stato di Modena, che ricostruirà il profilo della celebre duchessa estense partendo dalla ricchissima documentazione conservata in Archivio. L’incontro, a partire dalle 17, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.fondazionedimodena.it e sulla pagina Facebook della Fondazione di Modena.

Per celebrare i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia (1519) è stato ideato, promosso e in parte realizzato un ampio programma di iniziative che sarebbe dovuto durare un anno, dal 24 giugno 2019 al 24 giugno 2020. Il ricco ventaglio di iniziative, tra cui incontri, una mostra e due convegni a Modena e Bologna, ha subito interruzioni e modifiche a causa della pandemia.