Dalla Consulta Acri regionale contributo di 60 mila euro a favore del progetto promosso dal China-Italy Philanthropy Forum

Le Fondazioni dell’Emilia-Romagna sostengono il ponte aereo Pechino-Italia per il trasporto di dispositivi medici urgenti. La Consulta Acri regionale ha deliberato un contributo di 60 mila euro a favore del progetto promosso dal China-Italy Philanthropy Forum, un istituto internazionale che opera in ambito filantropico.

Il contributo si va ad aggiungere a quello di altre Fondazioni di origine bancaria: Fondazione Cariplo, ENI, Fondazione CRT, Fondazione Grimaldi, Fondazione Cucinelli, Fam. Buono L’Opera, Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Agnelli. Dei nove voli previsti, sei sono già stati effettuati. Gli aerei hanno trasportato mascherine, guanti, occhiali e tute protettive, ventilatori, respiratori e igienizzante.

Obiettivo principale del ponte aereo umanitario, coordinato dall’Ambasciata d’Italia in Cina e sostenuto dal China-Italy Philanthropy Forum, è stato sin dall’inizio quello di garantire l’approvvigionamento urgente delle prime linee ospedaliere italiane con materiale medico-sanitario, soprattutto nella fase acuta dell’emergenza.

Il China-Italy Philanthropy Forum (CIPF) è nato un anno fa in partenariato con la China Development Research Foundation e il China Global Philanthropy Institute. Il Forum è una piattaforma che promuove il dialogo tra Cina e Italia su scala nazionale in ambito filantropico. Presieduto, per la parte italiana, da Romano Prodi, è stato fondato ufficialmente a Roma alla presenza del Premier cinese Xi Jinping e del Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte.