Con immagini, musiche e testimonianze tratte dagli archivi dell'Istituto storico e del Centro Documentazione Donna

Immagini, musiche e testimonianze sulla Liberazione viaggiano on line: il racconto di quei giorni memorabili rivive sul sito http://rivoluzioni.modena900.it per iniziativa dell’Istituto Storico, del Centro Documentazione Donna e del Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena. La rassegna rientra nell’ambito del progetto Rivoluzioni. Persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni, realizzato con il contributo di Fondazione di Modena in collaborazione con ANPI.

I prodotti audio e video sono stati realizzati utilizzando i materiali conservati negli archivi dell’Istituto Storico e del Centro documentazione donna di Modena. Gli stessi prodotti partecipano alla maratona web del 25 aprile #raccontiamolaResistenza promossa dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Di seguito il programma completo.

• CONTARE LE STORIE – video racconto di Valentina Arena da “Gina Cammina”, albo illustrato di Antonella Toffolo, edito da Topipittori. Voce narrante Sara Tarabusi (visibile dalle ore 10 del  21 aprile)
  • NEL TEMPO DELLE SCELTE (8 settembre 1943-2 giugno 1946), parole e musiche di Giovanni Taurasi e i Tupamaros (visibile dalle ore 11 del 22 aprile)
  • IL CONTE E L’OPERAIO CHE SALVARONO MODENA DAI BOMBARDAMENTI, fotoracconto di Fabio Montella. In collaborazione con ANPI Modena (visibile dalle ore 15 del 22 aprile)
  • MODENA E’ LIBERA: “LIBERA OGNI GIOIA”, testimonianze del giorno della liberazione di Modena lette da Donatella Allegro (visibile dalle ore 17 del 22 aprile)
  • LETTERA AGLI AMICI di Giacomo Ulivi con immagini. Legge Simone Maretti (visibile dalle ore 11 del 25 aprile)
  • MIA ADORATA PALLY, Le lettere alla famiglia di Irma Marchiani interpretate da Irene Guadagnini (visibile dalle ore 11 del 25 aprile).