Tre week end di iniziative ed eventi, dal 9 al 24 ottobre, per raccontare la storia di una scuola che nel corso di un secolo ha diplomato poco meno di 44 mila studenti

Tre week end di iniziative ed eventi, dal 9 al 24 ottobre, per celebrare i primi cento anni delle Scuole Corni. E’ quanto prevede il programma di manifestazioni messo a punto dall’associazione Amici del Corni in collaborazione con Modenamoremio, il patrocinio di Comune, Provincia, Regione Emilia-Romagna, il sostegno di Fondazione di Modena, Bper Banca e Camera di Commercio di Modena.

L’obiettivo è raccontare la storia di una scuola che nel corso di un secolo ha diplomato poco meno di 44 mila studenti. Sotto il Portico del Collegio verranno installati dei pannelli fotografici con immagini relative alle attività didattiche. I negozi del centro storico esporranno immagini-fumetto realizzate dagli studenti diplomati. La Chiesa del Voto ospiterà una mostra di oggetti e foto d’epoca che raccontano non solo la storia dei mestieri e della scuola ma anche il suo legame con il territorio locale e regionale.

Le tre sedi scolastiche di Largo A. Moro, Viale Tassoni e Viale L. Da Vinci verranno aperte al pubblico, nel corso del secondo weekend di iniziative, per visite guidate nei laboratori, esposizione di murali, fumetti e materiale grafico. Per l’occasione è stato realizzato un docufilm – “Scuole Fermo Corni – Cent’anni di storia – che racconta, attraverso testimonianze e interviste, l’evoluzione dell’istituto, il suo contributo allo sviluppo economico del territorio e i nuovi corsi di studio, in linea con le sfide del futuro.

Leggi la storia

Leggi il programma

Leggi i suggerimenti bibliografici dalla biblioteca