Attorno alla prima mostra virtuale promossa da Acri, a Palazzo Montecuccoli un programma di iniziative analogiche e aperte al pubblico dedicate al tema della donna e delle sue molteplici rappresentazioni

La prima mostra, intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù“, sarà online su www.pathos-raccolte.it dal 30 gennaio al 31 marzo 2024. Nell’ambito di R’Accolte (https://raccolte.acri.it/ ), il più grande catalogo multimediale in Italia che valorizza il patrimonio artistico delle Fondazioni di origine bancaria, inaugura infatti un’esposizione virtuale curata dallo storico dell’arte Angelo Mazza e promossa da Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa. Al centro dell’esposizione l’iconografia femminile dell’antichità e del Vecchio Testamento nelle collezioni d’arte delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio, con una selezione di 80 opere di 60 artisti da 31 Fondazioni partecipanti e capolavori di artisti come Elisabetta Sirani, Guercino, Parmigianino, Guido Reni, Giambattista Tiepolo, Giacinto Gemignani e Agostino Carracci.

Fondazione di Modena partecipa alla mostra virtuale con Susanna e i vecchi, l’opera pittorica di Francesco Stringa, esposta nelle sale di Palazzo Montecuccoli. Il dipinto di fine Seicento, visibile al pubblico in occasione delle aperture straordinarie del Palazzo, si colloca al centro di una mappa di riflessioni che, nell’ambito dell’iniziativa promossa da Acri, si esprime attraverso un ricco programma di iniziative aperte al pubblico, spaziando tra visite guidate, laboratori ed interventi da parte di esperti. Si parte dall’”antico” per arrivare al “contemporaneo”, lungo un viaggio tra le diverse espressioni della rappresentazione della figura femminile: in collaborazione con FMAV Fondazione Modena Arti visive, una mostra fotografica nelle sale di SpazioF (Via Emilia Centro 283/C) sarà al centro delle visite guidate per adulti e delle attività laboratoriali dedicate alle famiglie con bambini. S’inizia domenica 25 febbraio con due visite guidate per adulti, mentre il weekend del 23 e 24 marzo l’ente di Palazzo Montecuccoli organizza attività ludico-didattiche per i più piccoli: tutti i dettagli relativi alle iniziative organizzate nell’ambito della mostra online “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, saranno reperibili sul sito, sui canali social e sulla App della Fondazione nella sezione “eventi” (dove sarà possibile prenotarsi).

Immagine: Suicidio di Cleopatra di Brusasorci Domenico Riccio