Entro il 22 marzo le domande extra-bando. Il 16 marzo sarà pubblicato il bando "Mi Metto all'Opera", il 30 marzo il bando "Personae"

Già avviata l’attività erogativa della Fondazione di Modena. Fino al 22 marzo è possibile presentare richiesta di finanziamento per i progetti che non rientrano nei bandi a tema specifico; Il 16 marzo sarà pubblicato il bando Mi metto all’Opera che finanzia progetti in ambito culturale e artistico; il 30 marzo, infine, verrà pubblicato il bando Personae che finanzia progetti di welfare, educativi, di inclusione sociale, contrasto al disagio e alla povertà. Per il bando Mi metto all’Opera la Fondazione ha previsto un budget complessivo di oltre un milione 300 mila euro, mentre per il bando Personae le risorse ammontano a quasi 4 milioni di euro.

Le richieste di finanziamento “extra-bando” non potranno presentare un importo superiore a 20 mila euro salvo specifiche progettualità. I progetti dovranno svolgersi nel territorio di riferimento della Fondazione e avere inizio entro il 30 settembre 2021. Una seconda sessione di richieste libere è prevista a partire dal 20 luglio, con scadenza il primo ottobre. Sia per i bandi che per le domande extra-bando saranno valutati solo i progetti compilati sull’apposita modulistica e pervenuti attraverso la piattaforma ROL, sul sito www.fondazionedimodena.it, all’interno della sezione “Contributi”.

I bandi Mi metto all’Opera e Personae sono rivolti a soggetti pubblici e privati. Per il bando Mi metto all’Opera è prevista una prima fase di presentazione dei progetti con scadenza il 30 aprile 2021. Solo per i soggetti privati è prevista anche una seconda fase, dal primo al 30 giugno 2021. Il contributo richiesto non può essere inferiore a 30 mila euro né superiore a 100 mila euro. Per il bando Personae il contributo richiesto non può essere inferiore a 30 mila euro, ma per i soggetti pubblici può arrivare fino a 300 mila euro, per i privati fino a 100 mila euro.

I progetti devono concludersi entro il 31 dicembre 2022 e svolgersi sul territorio di riferimento della Fondazione. Sono ammessi i soggetti con sede legale e/o operativa nel territorio di competenza della Fondazione. Tutte le informazioni sui tempi di presentazione delle domande, sulle linee guida e sui criteri di selezione dei progetti sono reperibili sul sito della Fondazione www.fondazionedimodena.it