Entrambi i documenti sono consultabili nella loro versione integrale su questo sito web. Istituito anche un Organismo di Vigilanza

Il Cda della Fondazione di Modena ha approvato di recente un Codice di comportamento Etico e un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Il Codice di comportamento Etico contiene i valori e i principi di carattere etico a cui la Fondazione si ispira, nonché i criteri di condotta che regolano le attività della Fondazione. Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è invece uno strumento di controllo che ha come finalità principale quella di ridurre il rischio di attività illecite.

Il Modello è un documento che incide sull’operatività della Fondazione, soggetto a costante verifica e aggiornamento alla luce dei riscontri applicativi, così come dell’evoluzione del quadro normativo. A tale scopo la Fondazione si è dotata di un Organismo di Vigilanza che controlla l’attuazione del Modello e informa periodicamente il Cda della Fondazione. I membri di tale Organismo sono il Prof. Avv. Giulio Garuti (Presidente), la Dott.ssa Alessandra Gualandri (componente interno), il Dott. Stefano Zanardi (componente esterno).

Tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che intendono avviare una forma di rapporto con la Fondazione sono tenuti a prendere visione dei due documenti e garantire il rispetto dei contenuti e dei principi in essi richiamati.

Eventuali atti, fatti o comportamenti che risultino contrari a quanto previsto nel Modello 231 o nel Codice di comportamento Etico della Fondazione, andranno segnalati all’Organismo di Vigilanza tramite mail all’indirizzo organismodivigilanza@fondazionedimodena.it. Entrambi i documenti, nella loro versione integrale, sono consultabili alla pagina del sito web della Fondazione di Modena  https://www.fondazionedimodena.it/fondazione-di-modena/documentazione/