Acquisite tre opere degli studenti del Master sull’immagine contemporanea | FMAV Scuola di Alta Formazione

Ogni anno, al termine dei percorsi accademici della Scuola (FMAV – Scuola di alta formazione), vengono selezionati i lavori degli studenti e giovani artisti che entreranno a far parte della collezione di Fondazione di Modena, arricchendo il già ricco patrimonio di opere gestite da FMAV con linguaggi sempre nuovi e diversi.

Quest’anno la commissione composta da Claudia Löffelholz (Direttrice della Scuola di alta formazione) Lorenzo Respi (Direttore collezioni FMAV) e Daniela Tozzi (Producer e curatrice) ha valutato le opere degli studenti del Master sull’immagine contemporanea biennio 2019/2021 e ha stabilito le seguenti acquisizioni:

Fiorenza Triassi, Ground as Meditation, 2022, 2 stampe inkjet 100×80 cm cad.
Per la maturità dell’opera presentata in grado di estendere i confini della scultura all’interno del linguaggio fotografico tramite un utilizzo sapiente della tecnica.

Beatrice Zerbato, The Crack of the Cosimc Egg, 2022, stampa ai sali d’argento 43×58 cm
Per aver saputo tradurre un concetto onirico con l’utilizzo di tecniche di stampa tradizionale dimostrando grande abilità nell’utilizzo della tecnica di stampa analogica in camera oscura.

Fabrizio Previti, _l’ombradellecose, 2022 Installazione: 36 stampe laser su acetato 42×29,7 cm cad., cuciti a mano
Per aver saputo dare forma fisica al flusso continuo delle immagini trasferendo le tracce visive dei ricordi in una scultura sospesa.

Le opere così selezionate entreranno a far parte della collezione di fotografia contemporanea di Fondazione di Modena, che Fondazione Modena Arti Visive ha il compito di gestire e valorizzare.

Nella foto un dettaglio dell’opera di Fiorenza Triassi