Il 9 luglio negli spazi di Palazzo Santa Margherita inaugura Broken Secrets il 16 luglio apre al MATA la mostra Pamela Breda. The Quintessence

Prosegue la stagione delle mostre promosse da FMAV Fondazione Modena Arti Visive con un ricco calendario di appuntamenti all’insegna dell’arte, della sperimentazione, della storia e della creatività, tra arte, scienza, gioco e innovazione.

Il 9 luglio, negli spazi di Palazzo Santa Margherita, inaugura Broken Secrets, a cura  di Javiera Luisina Cadiz Bedini. La mostra nasce nell’alveo del progetto europeo Parallel – European Photo Based Platform, una piattaforma per artisti e curatori con focus sulla fotografia. In mostra ci saranno le opere di 4 giovani artisti: Georgs Avetisjans (1985), Yuxin Jiang (1987), George Selley (1993), Negar Yaghmaian (1984). Attraverso fotografie, audio e video, i quattro giovani artisti coinvolti esplorano le modalità con cui i segreti vengono confidati e mantenuti, e cosa si sprigiona in noi (o si frantuma) quando la verità viene rivelata.

Il 16 luglio apre al MATA la mostra Pamela Breda.The Quintessence, a cura di Daniele De Luigi: un progetto della giovane artista italiana che racconta attraverso video, fotografia, materiale d’archivio ed installazioni site-specific, gli spazi ed i laboratori finalizzati allo studio delle leggi fondamentali dell’universo, dal microcosmo della fisica quantistica al macrocosmo del multiverso. In questi centri, come il Boulby Underground Laboratory, Paris Observatoire, lo Smithsonian Astrophysical Observatory sono conservati archivi di immagini e dati relativi allo sviluppo della ricerca scientifica dal passato fino ad oggi. The Quintessence è tra i vincitori della settima edizione del bando Italian Council, promosso dal Ministero della Cultura per la valorizzazione dell’arte italiana.

Proseguono fino al 22 agosto le tre mostre inaugurate questo mese: a Palazzo Santa Margherita Did you have a nice day? di Marco Scozzaro (1979), artista e fotografo formatosi a Modena, oggi residente a New York; sempre a Palazzo Santa Margherita, Eurogol. 60 anni di Europei in figurina a cura di Marco Ferrero e Francesca Fontana, un’idea nata in occasione del Campionato Europeo di calcio, in stretto legame con la raccolta personale di Gianni Bellini; infine, presso la Palazzina dei Giardini, Luca Maria Patella. Fotografia ed extramedia, utile ti sia! a cura di Massimo Bignardi, dedicata ad un grande protagonista ed innovatore della scena dell’arte italiana attivo a partire dagli anni ’60.

Accanto alle mostre Fondazione Modena Arti Visive propone un calendario di visite guidate e laboratori per bambini e famiglie. Per le visite guidate occorre prenotarsi scrivendo all’indirizzo mail biglietteria@fmav.org. Per i laboratori per bambini e famiglie è necessario prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite. Per informazioni: www.fmav.org.

Nella foto: un’opera di Luca Maria Patella, in mostra alla Palazzina dei Giardini