Dal 1° luglio al 27 agosto in Piazza dei Contrari e presso la Biblioteca F. Selmi un calendario ricco di appuntamenti, con il sostegno della Fondazione

Prende il via venerdì 1° luglio ETRA Festival 2022, giunto alla IX edizione, nella suggestiva cornice di Piazza dei Contrari di Vignola, dove l’arte, la cultura, lo spettacolo e le emozioni sono di casa. Il Festival, sostenuto da Fondazione di Modena e Fondazione di Vignola, si arricchisce per il secondo anno consecutivo anche della rassegna inCORTILE2022 presso la Biblioteca F. Selmi, animando un altro luogo di cultura e aggregazione della città, rivolgendosi non solo al pubblico adulto ma anche ai bambini.

Apre il festival lo spettacolo-anticipazione Roda du fuego, venerdì 1° luglio alle ore 21.30 in Piazza Contrari, tra elementi di acrobatica circense, arti marziali e teatro-danza. Venerdì 8 luglio proseguono le anticipazioni del cartellone con la performance Il drago bianco, che fonde l’arte dello spettacolo con il fuoco, il circo contemporaneo, il teatro e le arti del movimento. L’inaugurazione ufficiale della rassegna sarà venerdì 15 luglio alle ore 21.30 con la Compagnia dei Folli che in un susseguirsi di forti suggestioni farà rivivere il duello, vecchio come il mondo, fra la Luce e le Tenebre nello spettacolo intitolato In Fabula.

Con la direzione artistica di Andrea Candeli, un calendario ricco di appuntamenti che chiuderà il sipario sabato 27 agosto con la rappresentazione La razón de mi vida, il diario di Evita Perón.

“Prosegue la collaborazione tra Fondazione di Modena e di Vignola per valorizzare progettualità e risorse a favore di obiettivi comuni – commenta Valerio Zanni, Consigliere di Amministrazione della Fondazione di Modena – La dimensione di comunità delle arti performative, l’orientamento ai rapporti sociali, la ricucitura delle relazioni in questi anni difficili rappresentano la forza di questo cartellone. L’incontro con il pubblico, la frequentazione dei luoghi della cultura, il coinvolgimento dei giovani sono il perno di una esperienza culturale che si rinnova, necessaria oggi più che mai per la sua capacità di aggregazione e relazione sociale”.

“Ci sono tempi, come questi ultimi anni di difficoltà ed incertezze legate alla pandemia, in cui progettare eventi culturali e di comunità è complesso ma la sfida è proprio quella di usare la crisi partendo dal suo significato più profondo, crisi come rinascita – spiega la Vicepresidente della Fondazione Graziella Nardini. È importante continuare a cercare il contatto umano, ritrovarsi nelle piazze, nei teatri e nei luoghi di cultura per recuperare la condivisione. Tra gli obiettivi della Fondazione di Vignola vi è proprio quello di coinvolgere diffusamente il mondo della cultura, favorire la nascita di nuove proposte culturali e assicurare una fruizione sempre più inclusiva, sostenendo la partecipazione della comunità”.

ETRA Festival è organizzato in collaborazione con il Laboratorio Musicale del Frignano, Poesia Festival, Artinscena e Proloco Vignola e con il patrocinio del Comune di Vignola.