GenP torna nel 2026 dopo il successo della prima edizione, ampliando il proprio impegno a favore del protagonismo giovanile e coinvolgendo quest'anno anche il mondo dell'illustrazione contemporanea
Nell’ambito della seconda edizione di GenP – Giovani che partecipano, il premio promosso da Acri per valorizzare le organizzazioni del Terzo settore che favoriscono il protagonismo giovanile, prende il via anche un concorso nazionale dedicato a illustratori e illustratrici under 35.
L’iniziativa nasce come naturale estensione del premio GenP, lanciato per la prima volta nel 2025 da Acri – l’organizzazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria – con l’obiettivo di dare visibilità alle realtà del Terzo settore che coinvolgono attivamente giovani under 35 nei processi decisionali, nella governance e nella progettazione delle attività. Accanto al riconoscimento delle organizzazioni vincitrici, Acri ha scelto quest’anno di valorizzare anche il talento creativo delle nuove generazioni, affidando a giovani artisti il compito di interpretare visivamente il significato della partecipazione giovanile. Il concorso invita i partecipanti a realizzare un’opera originale ispirata al tema “La partecipazione giovanile come pratica di responsabilità, impegno condiviso e costruzione di comunità equa e inclusiva”.
L’illustrazione selezionata diventerà il premio ufficiale della seconda edizione di GenP e sarà riprodotta negli esemplari consegnati alle tre organizzazioni vincitrici. La partecipazione è gratuita ed è riservata a illustratori e illustratrici che non abbiano compiuto 35 anni alla data del 13 settembre 2026. All’autore o autrice dell’opera vincitrice sarà riconosciuto un contributo di 2.000 euro. Le candidature, sia per il premio GenP sia per il concorso di illustrazione, sono aperte fino al 13 settembre 2026. Regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.genp.it.