Una ricerca della Fondazione del Monte. La registrazione dell'incontro disponibile sul canale YouTube della Fondazione di Modena

“Cambiare per ripartire. Modena nell’era Covid-19” è il titolo della ricerca condotta a Modena dalla Fondazione Mario Del Monte. Attraverso un sondaggio condotto su un campione di 711 persone maggiorenni la ricerca ha raccolto i giudizi dei modenesi sul presente e sul futuro della città dopo i mesi della pandemia e del lockdown.

Tra i temi al centro della ricerca il lavoro, la mobilità, la scuola, la formazione, il commercio, i servizi e la Pubblica Amministrazione. Uno degli obiettivi della ricerca è stabilire in che misura i cittadini modenesi siano disponibili a modificare modo di lavorare, di muoversi, di studiare, di comunicare, di consumare, dopo i cambiamenti dei comportamenti pubblici e privati imposti dalla pandemia.

I risultati sono stati presentati in diretta streaming sul sito della Fondazione di Modena lo scorso venerdì 24 luglio. Dopo l’introduzione del sociologo Vittorio Martinelli che ha curato la ricerca, è seguito un dibattito con il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l’Arcivescovo di Modena e Nonantola Erio Castellucci, il Presidente della Fondazione di Modena Paolo Cavicchioli.

La registrazione integrale dell’incontro è disponibile sul canale YouTube della Fondazione.