C’è anche la biblioteca dell'Ente di Palazzo Montecuccoli tra i soggetti che aderiscono a “Come pezzi di un puzzle”, in corso dal 21 al 27 Marzo

C’è anche la biblioteca della Fondazione di Modena tra i soggetti che aderiscono a “Come pezzi di un puzzle”, la Settimana di Azione contro il razzismo giunta alla sua XVII edizione in corso dal 21 al 27 Marzo 2021. Promossa da Archivio Disarmo, con la collaborazione del Centro Benny Nato Onlus, l’iniziativa nazionale di si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema delle discriminazioni e di sviluppare una sinergia tra biblioteche per la promozione di una cultura dell’uguaglianza nel rispetto delle differenze.

Specializzata in arte e storia, la biblioteca della Fondazione di Modena, raccoglie circa 13 mila volumi disponibili per la consultazione e il prestito. Dal 2000 la biblioteca, situata presso la sede di Palazzo Montecuccoli, ha l’obiettivo di raccogliere parte della vasta produzione editoriale delle Fondazioni bancarie e degli Istituti di credito. Dispone di un patrimonio librario in gran parte a tiratura limitata e fuori commercio e di una sezione locale dove sono collocate le opere dedicate a Modena e provincia.

La biblioteca, ad oggi chiusa al pubblico in risposta alle disposizioni in materia anti-Covid, offre il proprio catalogo online all’indirizzo del Polo bibliotecario modenese SBN e rientra nel circuito Emilib, la biblioteca digitale delle province di Bologna, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia che aderisce a MediaLibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Il servizio offre, gratuitamente, l’accesso a quotidiani italiani e stranieri, ebook, musica, video, banche dati e altro ancora.

Link sezione Biblioteca del sito

Link iniziativa