In programma il 18 aprile un focus sui processi partecipativi e le modalità di attivazione dei cittadini. Prevista la partecipazione online, iscrizioni tramite form

Sarà online, considerate le preferenze espresse dagli iscritti, la formazione proposta da Fondazione di Modena a beneficio degli interessati al bando Verde Comune. L’approfondimento in programma per il 18 aprile a partire dalle ore 14.30 sarà condotto da esperti ed incentrato su processi partecipativi e modalità di attivazione dei cittadini, elementi di forte interesse all’interno del bando.

Con un budget pari a 300.000 euro il bando Verde Comune nasce per aumentare la fruizione degli spazi verdi pubblici di centri urbani e periurbani attraverso interventi di valorizzazione che uniscano la riqualificazione degli spazi alla realizzazione di iniziative per l’aumento della loro frequentazione. Premiante, quindi, il coinvolgimento dei cittadini sia nella parte progettuale sia in quella realizzativa dei progetti. Qui è possibile registrarsi.

La partecipazione al Bando Verde Comune è riservata ad una rete composta da almeno 3 soggetti, nella quale il capofila deve essere l’ente pubblico proprietario dell’area verde oggetto della proposta di riqualificazione e valorizzazione. In sede di valutazione saranno particolarmente premiate le proposte presentate da reti allargate per favorire la costruzione e il consolidamento di partenariati efficaci e sostenibili nel tempo.

Vengono sostenuti interventi di adeguamento, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di aree verdi (o di loro porzioni) che, oltre all’intervento specifico sul patrimonio naturale, prevedano: azioni per l’aumento della frequentazione pubblica attraverso iniziative di tipo sociale, culturale, educativo, creativo e ricreativo; percorsi partecipati nella stesura/conduzione del progetto. I progetti devono insistere su aree verdi urbane e periurbane di proprietà pubblica, aperte al pubblico, visibili e accessibili ad una molteplicità di utenti, con il potenziale di diventare un polo di aggregazione per il territorio.

Il contributo massimo richiedibile per ciascun progetto è pari a 50.000 euro, domande entro le ore 13 di giovedì 8 giugno 2023.