Obiettivo: affrontare sfide come la fuga dei cervelli, la scarsa innovazione, la disoccupazione, l'insufficienza di servizi sociali

Fondazione di Modena sbarca in Europa. In valigia un corredo pluriennale di esperienza e competenza nel settore dell’economia e dell’innovazione sociale.
Alla sua prima volta come partner di un progetto europeo Fondazione di Modena scegliere CERUSI, una pacchetto di opportunità concentrato sulle aree rurali d’Europa, per dare un impulso internazionale alla promozione di mentalità imprenditoriali ed iniziative che creano effetti sociali positivi nel campo del welfare, per l’integrazione di gruppi specifici nel mercato del lavoro e l’inclusione sociale.

Del progetto europeo CERUSI Fondazione di Modena è partner, assieme a Democenter. Obiettivo dell’attività congiunta che mette in rete le esperienze transnazionali di Austria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Polonia, è quello di offrire strumenti per affrontare sfide come la fuga dei cervelli, la bassa capacità di innovazione, l’aumento della disoccupazione e l’insufficienza di servizi sociali nelle aree rurali d’Europa. Il metodo è quello di dotare i cittadini, gli innovatori, gli imprenditori, le autorità regionali e locali delle competenze e delle risorse necessarie per affrontare e vincere quelle sfide, attraverso i percorsi che l’innovazione e l’imprenditoria sociale offrono contribuendo così alla coesione sociale e alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei territori.

Formazione, raccolta di idee e laboratori di innovazione sociale e creativa sono gli strumenti che, assieme ai cugini europei, Fondazione di Modena si prepara a mettere in campo. Nell’insieme del progetto approntato, CERUSI collegherà i cittadini non solo alle autorità locali ma anche alle reti di conoscenza transnazionali avviando un vero e proprio partenariato rurale di innovazione sociale. Attraverso questa stessa via Cerusi contribuirà alla sostenibilità ecologica ponendo grande enfasi sul concetto di economia circolare e consentendo agli imprenditori sociali locali di costruire il proprio modello di business sui principi dell’economia circolare.

In dote Fondazione di Modena porta anche la recente esperienza di Make Your Impact, il concorso nato per supportare e potenziare la capacità del Terzo Settore di produrre innovazione sociale, attraverso il sostegno ed il finanziamento di progetti imprenditoriali economicamente sostenibili, capaci di generare, nel territorio della provincia di Modena, impatto sociale e inclusione lavorativa di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.

Fondazione di Modena fornirà inoltre le proprie conoscenze sulla valutazione dei progetti, al fine di fornire gli strumenti adatti per migliorare la base di competenze dei cittadini e l’atteggiamento imprenditoriale degli innovatori sociali e delle potenziali start-up dell’imprenditoria sociale. Attraverso la diffusione della propria metodologia e delle buone pratiche di supporto alle imprese sociali, Fondazione di Modena contribuirà a progettare e implementare uno strumento transnazionale per la raccolta di idee nella regione dell’Europa centrale.