Si rafforza il partenariato e la collaborazione progettuale tra Artisti Drama e Instabile19, con una progettazione lunga 12 mesi che coinvolge diversi luoghi di Modena, il parco dei Castagni e il Teatro Oriens a Montecreto. Con il supporto della Fondazione di Modena

Nel 2024 i rafforza il partenariato e la collaborazione progettuale tra Artisti Drama e Instabile19, con una progettazione lunga 12 mesi che coinvolge diversi luoghi di Modena, il parco dei Castagni e il Teatro Oriens a Montecreto. Quest’anno il progetto Natura Fragile coinvolgerà in modo particolare i pubblici giovani dei due comuni, ragazze e ragazzi che frequentano i laboratori settimanali e le scuole superiori. Da segnalare anche che al Drama Teatro fino ai 19 anni di età si entrerà gratis a tutti gli spettacoli.

Le due realtà associative organizzeranno due stagioni autonome ma che si incroceranno grazie ad alcuni progetti speciali.La stagione del Drama Teatro, a Modena, comincia il 14 gennaio e finisce a dicembre con spettacoli di compagnie professioniste da tutta Italia tra i quali ben due vincitori Premi Ubu 2023: Saverio La Ruina il 4 febbraio e Danio Manfredini il 25 febbraio. Ci saranno spettacoli con drammaturgia e testi originali, rivisitazioni di classici, prosa e danza contemporanea. Degni di nota sono due progetti speciali: il primo è uno spettacolo site-specific all’interno del Planetario F. Martino di Modena, un viaggio attraverso le parole di Shakespeare e Giordano Bruno sotto la volta celeste; il secondo progetto inizia con un percorso di formazione guidato da Stefano Massari e Magda Siti rivolto ai residenti della Caritas Papa Francesco e agli studenti della scuola Penny Wirton, questi saranno invitati a vedere lo spettacolo “Via del popolo” il 4 febbraio, poi con lo strumento del video in chiave artistica, senza una sceneggiatura precostituita, in stretta complicità emotiva e sensoriale, si stringerà un contatto autentico tra le vicende umane e le reazioni allo spettacolo per arrivare alla realizzazione di un’opera di videoarte originale. Durante il percorso è previsto un incontro pubblico di presentazione del documentario “Da un mondo all’altro” sulla nascita delle Scuole Penny Wirton alla presenza di Eraldo Affinati.

Nella seconda parte dell’anno, il Drama proporrà un focus sulla videodanza con una serie di appuntamenti speciali e laboratori che annunceremo più avanti, ma soprattutto arriverà a conclusione il progetto PANG vincitore di Europa Creativa 2021: presso la Galleria Civica di Palazzo Santa Margherita il 16 maggio inaugurerà l’installazione multimediale frutto della collaborazione di 8 artisti da Italia, Portogallo, Estonia e Slovenia, che hanno rielaborato la loro esperienza annuale di co-creazione con diversi gruppi di adolescenti; il tema sarà “istruzioni per combattere la fine del mondo”. L’estate sarà invece l’occasione per una grande festa per i dieci anni del Drama Teatro, gli spazi di Buon Pastore verranno invasi da artisti, opere, foto e video, per ripercorrere le attività e i traguardi raggiunti insieme alla città.

L’associazione InStabile 19 prosegue l’attività sul territorio dell’alto Frignano con un particolare radicamento nel comune di Montecreto nel quale attraverso la gestione del teatro Oriens costruisce e realizza progetti di comunità e prossimità utilizzando lo strumento teatrale come vettore per l’aggregazione, lo sviluppo relazionale e la diffusione culturale.

Nel 2024 il progetto, sostenuto dalla Fondazione di Modena, accentuerà ancora di più il focus sulla relazione teatro e comunità con l’obiettivo di radicare sia la diffusione culturale che il luogo fisico del teatro come centro per la comunità nel quale sviluppare meccanismi virtuosi e dinamiche attive che possano coinvolgere un sempre crescente numero di persone.