A partire dal 2014 la Fondazione di Modena ha finanziato l'attività di riordino e catalogazione dell'Archivio che porta il suo nome

Cordoglio nel mondo della cultura per la scomparsa di Cesare Leonardi, figura poliedrica quanto inedita nel panorama architettonico e artistico contemporaneo. Nel corso di un’attività durata oltre cinquant’anni Leonardi si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, lavorando costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica.

Vasta risonanza ebbe, nel 2017, la mostra monografica Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita, allestita negli spazi di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini di Modena. Il grande evento espositivo, a cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini, fu organizzato e prodotto dalla Galleria Civica di Modena, dalla Fondazione di Modena (allora Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) e dall’Archivio Architetto Cesare Leonardi.

L’Archivio Architetto Cesare Leonardi è un’associazione culturale nata nel 2010 con l’obiettivo di tutelare e divulgare il lavoro di Cesare Leonardi. Il fondo archivistico ha ottenuto nel 2011 la dichiarazione di ‘bene culturale particolarmente importante’ da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La Fondazione ha finanziato l’Archivio a partire dal 2014. Attualmente è in corso il progetto di riordino e catalogazione dei materiali.

Sono stati catalogati i documenti progettuali di design, architettura e urbanistica, i materiali di ricerca su l’architettura degli alberi, il rilievo fotografico del Duomo di Modena e altri beni del patrimonio modenese, la documentazione relativa alla fotografia. Rimangono da esaminare i materiali della ricerca artistica (grafica, scultura, pittura), le carte di corrispondenza, piccoli nuclei di rassegna stampa, carte inerenti pubblicazioni e mostre, la documentazione digitale.